19 Aprile 2024 12:45

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:45

IMPERIA. “LA TAGGIASCA SIAMO NOI” SBARCA A OLIOLIVA 2017. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE TOTI: “L’OLIO E’ UN PEZZO DI STORIA DELLA NOSTRA TERRA, IL NOSTRO OBIETTIVO… “/FOTO E VIDEO

In breve: Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è arrivato in Calata Cuneo a bordo di un'ape, accompagnato da Sonia Viale, vicepresidente, e Marco Scajola, assessore, dove è in corso l'edizione 2017 di OlioOliva

taggiasca 3

La festa “La Taggiasca siamo noi” dopo Taggia questo pomeriggio è sbarcata anche a Imperia. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è arrivato in Calata Cuneo a bordo di un’ape, accompagnato da Sonia Viale, vicepresidente, e Marco Scajola, assessore, dove è in corso l’edizione 2017 di OlioOliva. Ad accoglierlo il Sindaco di Imperia Carlo Capacci e Enrico Lupi, presidente di Confcommercio.

“La Taggiasca siamo noi”, come annunciato da Toti, costituirà il brand della campagna autunno-inverno della Regione Liguria denominata #lamialiguria e dedicata all’oliva del ponente ligure.

GIOVANNI TOTI

“E’ un’iniziativa che merita tutto il sostegno della Regione, l’olio e la coltivazione dell’olivo non è solo un prodotto, un’eccellenza ligure liguria, italiana, mondiale, è un pezzo di storia, di cultura del nostro territorio, del nostro Paese. Intorno a questo noi dobbiamo costruire più occasioni, più chances, più opportunità di lavoro per i giovani, più opportunità di crescere per le imprese, più turismo.

La gente deve venire qui a conoscere questi posti, a consumare questo prodotto straordinario e io credo che insieme a coloro che lavorano in questo settore da tanti anni si possa costruire qualcosa di buono che possa dare nuove opportunità a questo territorio e più in generale a questa regione. Abbiamo fatto un ingresso con delle api che sono uno strumento di lavoro tipico delle nostre campagne, perché da sempre trasportano prodotti, persone e sono particolarmente utili a inerpicarsi in una terra difficile, dove coltivare costa fatica e sacrificio.

Abbiamo addobbato le api con il marchio ‘la taggiasca siamo noi’ che è parte della campagna di promozione territoriale della nostra regione in questo autunno. Per dire che anche in autunno la Liguria è bella da essere visitata e ci sono tanti sapori e tante cose da scoprire in questa stagione. Le spiagge non sono affollate, ma abbiamo una grande campagna, grandi paesi e meravigliosi centri storici da visitare. Siamo partiti da Taggia, dove questa mattina abbiamo incontrato i produttori e i cittadini e siamo arrivati sino qua imbrogliando (sorride, ndr) perché arrivare a Imperia sull’ape sarebbe stato non dico per me, ma uno sforzo significativo dell’ape. Al di là dell’imbroglio logistico credo sia una giornata bella e interessante”.

SONIA VIALE

“L’ape è veramente uno straordinario mezzo di trasporto, tipico dei nostri paesini. Usato a qualsiasi età, è simbolo dell’operasità della nostra gente, abitutata a lavorare una terra difficile. Io come assessore alla Sanità non posso non esserci nel giorno in cui si celebra l’oliva taggiasca e più in generale l’olio, che fa parte di un’alimentazione sana, la dieta mediterranea, conosciuta in tutto il mondo. E’ una straordinaria occasione anche per promuovere il turismo sanitario, perché qui c’è un buon clima e una buona alimentazione”.

ARRIVO DI TOTI IN APE

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: