19 Aprile 2024 19:24

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 19:24

IMPERIA. OLIOLIVA 2017, TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA DOMENICA 12 NOVEMBRE. DALLA MARATONA ALLA GARA DI CUCINA/IL CALENDARIO

In breve: Gran finale a OliOliva dopo due giorni da “tutto esaurito” e un ricco programma di appuntamenti ed eventi collaterali. Un’intera giornata ancora di festa con gli stand aperti a partire dalle 9 e l’attesa OliOliva Run.

olioliva 17 tutti gli stand (4)

Gran finale a OliOliva domenica 12 novembre dopo due giorni da “tutto esaurito” e un ricco programma di appuntamenti ed eventi collaterali. Un’intera giornata ancora di festa con gli stand aperti a partire dalle 9 e l’attesa OliOliva Run.

IL PROGRAMMA

– dalle 9.15 “Baby Run”, “OliOliva Run” e “FamilyRun” a cura del Club Marathon Imperia partenza in largo Terrizzano;
– ore 10.30
premiazione del Concorso fotografico “Luoghi prodotti e volti dell’entroterra” a cura del Gal Riviera dei Fiori e del Circolo Castelvecchio nei locali della Biblioteca civica Lagorio;
ore 10 “Brigì va in citta”;
ore 11 laboratorio floreale nell’area laboratori di Calata Cuneo;
ore 12.30 premiazione maratona “10 km OliOliva Run” e premi per Family Run e Baby Run;
dalle 14 fattorie didattiche;
ore 15 “la Taggiasca si confronta” con Igino Gelone in un laboratorio di degustazione;
dalle 15 scuola di nodi in biblioteca con il comandante “Mimmo” e lo Zemin;
dalle 15 alle 18 gara di cucina per cuochi non professionisti nell’area laboratori;
dalle 16 il Gal illustra il Psr, dalle 18 laboratori di degustazione con i ristoratori “Liguria Gourmet” nell’area laboratorio.

PREMIAZIONE CONCORSO “LUOGHI PRODOTTI E VOLTI DELL’ENTROTERRA”

Il G.A.L “Riviera dei Fiori” e il Circolo Castelvecchio di Imperia propongono un appuntamento ormai tradizionale che quest’anno giunge alla sua 23ª edizione: il concorso fotografico riservato a fotoamatori e scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori della Provincia di Imperia.

Il tema di quest’anno è: “Luoghi, prodotti e volti dell’entroterra”; quindi un tema ben diverso rispetto agli ultimi anni che hanno sempre visto temi relativi all’olio e all’olivo. Le foto saranno esposte presso “Olioliva” durante la manifestazione “Olioliva”.

La premiazione si terrà presso la Biblioteca Civica domenica 12 novembre alle ore 10,30.

PIAZZA CALVI AREA GAMES

Esposizione e possibilità di provare giochi da tavolo per tutta la famiglia – a cura dello Stregatto e Associazione Ludo Ergo Sum I Giochi del Ludobus: Come si giocava una volta – a cura della Cooperativa Sociale Hesperos: giochi tradizionali in legno, da giocare all’aperto, costruiti con materiali di recupero. A cura dell’Associazione Genitori @ttivi: Info Point e Baratto di Giocattoli e Libri . A partire dalle 16.00 – Laboratorio Artistico “Olive a Fumetti” – A cura di Laboratorio Papè la Palestra dell’Arte. Pane &Olio: alle ore 17,00 appuntamento con la merenda. dalle 10 alle 17 tutti in movimento con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Creativa, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 dimostrazione di KENDO, arte marziale giapponese, a cura dell’Associazione Sportiva KENDO

MUSICANDOLIOLIVA

Bar n. 11 Piazza De Amicis. Ore 19.30 apertura della serata con la giovanissima Martina Tondelli, a seguire Simone Alessio.Gran finale con i “Long Island”.

PESCA

Pescaturismo, ittiturismo, scuola di nodi, dimostrazioni di ricette marinare: il mondo della pesca protagonista. Il percorso, organizzato da Legacoop Dipartimento Pesca, consisterà in degustazioni (frittura di pesce povero, acciughe sotto sale, zerri in carpione) e dimostrazioni laboratoriali. Sarà inoltre possibile acquistare direttamente dalle barche dei pescatori il pesce fresco di giornata. A bordo dell’unità da pesca “Pingone” (unico ittiturismo galleggiante della Provincia) sarà possibile pranzare ormeggiati nella splendida cornice del porto di Imperia Oneglia oppure acquistare fritti e piatti degustazione da asporto.

GARA DI CUCINA

Dalle 15 nell’Area Laboratori gara di cucina dedicata allo zemin tra cuochi non professionisti a cura di Cia Turismo verde.

MARATONA

Ore 9.15 partenza “BabyRun” ore 10 “OliOliva Run”, road race di 10 km, “FamilyRun” 5 Km non competitiva lungo un tracciato costeggiante il mare ed interamente pianeggiante. Ritiro pettorali ed iscrizioni per Olioliva Run alla radice del Molo Lungo di Oneglia presso lo stand del Marathon Club Imperia dalle ore 14.00 di venerdì 10 fino alle ore 9.00 di domenica 12 novembre.

Le iscrizioni per la BabyRun e Familyrun verranno raccolte in Largo Terrizzano ( Antistante Capitaneria di Porto) domenica 12 dalle ore 8.30. Il ricavato delle due corse sarà interamente devoluto alla Croce Bianca di Imperia. La corsa è gemellata con U Giru de Natale, in programma il 17 dicembre a Montecarlo alla quale ci si potrà iscrivere durante i giorni di Olioliva. Per informazioni +390183 651073 info@ imperiacorre.it www.imperiacorre.it

Condividi questo articolo: