26 Aprile 2024 21:51

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:51

CALCIO ECCELLENZA. IMPRESA DELL’IMPERIA, ALBENGA BATTUTA 1-0 NEL DERBY. DECISIVO IL GOL DI LAERA/CRONACA, RISULTATI E CLASSIFICA

In breve: Con il successo sul campo dell'Albenga, infatti, i neroazzurri salgono al terzo posto, condiviso con il Pietra Ligure che, domenica prossima, tra le mura amiche, ospiterà proprio l'Imperia in un match che si preannuncia combattutissimo

23549667_1016869488452399_1425425199_n

Straodinaria impresa dell’Imperia Calcio nella nona giornata del campionato di Eccellenza. I neroazzurri di mister Bencardino, privi degli infortunati Cocito, Corio, Canu, Morselli e Sanci e con un Daddi claudicante (recuperato in extremis si è accomodato in panchina) sono riusciti ad espugnare il campo dell’Albenga nell’attesissimo derby di giornata. Decisiva la rete messa a segno di testa da Laera sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 24′ del primo tempo.

Dopo la rete del vantaggio l’Imperia si è difesa con ordine sino a due minuti dal termine del match, quando l’arbitro Negrelli ha fischiato un penalty per i padroni di casi per un presunto fallo dell’estremo difensore neroazzurro Todde su Pira. Dal dischetto, però, Calcagno ha clamorosamente calciato fuori.

Per l’Imperia una vittoria che vale oro, dopo la pesante sconfitta interna con il Busalla, viste le tante assenze. Con il successo sul campo dell’Albenga, infatti, i neroazzurri salgono al terzo posto, condiviso con il Pietra Ligure che, domenica prossima, tra le mura amiche, ospiterà proprio l’Imperia in un match che si preannuncia combattutissimo.

LE FORMAZIONI

IMPERIA: Todde, Ravoncoli, Pinna, Laera, Pollero, Franco, Ambrosini, Giglio, Cugge, Ymeri, Risso. Panchina: Giraudo, Nicolò Vassallo, Tahiraj, Martini, Calzia, Ludovico Vassallo, Daddi.
ALBENGA: Rossi Fabio Maria, Alizeri, Pili, Revello, Pastorino, Rossi Fabio, Badoino, Antonelli, Perlo, Rocca, Calcagno. Panchina: Vicinanza, Simonetti, Maxena, Andreis, Praino, Pira, Licata.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

Al 6′ L’Imperia si rende subito pericolosa grazie ad una conclusione di Giuseppe Giglio che dal limite dell’area di rigore impensierisce l’estremo difensore ingauno con un tiro dal limite dell’area che però Rossi riesce a deviare in angolo.
Al 22′ Ravoncoli su passaggio di Giglio sfiora la rete con un tiro che supera Rossi ma viene deviato in extremis sulla riga di porta da Revello.
Al 24′ sblocca la partita Fabio Laera con un bellissimo colpo di testa dopo un cross di Ymeri, Rossi questa volta nulla può.
Al 43′ Ravoncoli prova a raddoppiare per l’Imperia ma la sua conclusione fuori dall’area di rigore viene neutralizzata da Rossi.
Al 46′ l’Albenga cerca di far paura all’Imperia con Rocca che dopo aver rubato palla al difensore nero azzurro Laera scaglia un tiro sul secondo palo
che però trova Todde pronto a fare sua la sfera.

SECONDO TEMPO

Al 64′ è Revello a dare l’illusione del goal al pubblico presente ma la sua conclusione finisce di poco a lato.
Al 88′ l’Albenga potrebbe pareggiare i conti grazie ad un calcio di rigore che però Calcagno spedisce fuori dalla porta.
Al 91′ Cugge ha la palla per chiudere la partita ma il suo tiro in scivolata non trova di poco lo specchio della porta.

MISTER BENCARDINO

“Mi sono arrabbiato tra il primo e il secondo tempo con i ragazzi perchè dovevamo chiudere prima la partita perchè ci stavano due goal di scarto, questo non è avvenuto però penso non ci sia nulla da dire per la nostra meritata vittoria.

Questa vittoria può darci un’ulteriore spinta perchè non c’è una squadra ammazza campionato, l’unica può essere il Vado però noi proviamo a restare nel gruppo delle prime in modo che poi nella fase di ritorno possiamo dire la nostra con il cambio di tanti valori, la preparazione e il calciomercato di dicembre. Torno a ripetere, i campionati si vincono nel girone di ritorno. Oggi comunque c’era la voglia di arrivare per primi sulla palla che và  al di là degli schemi, ci vuole cuore e volontà di fare la partita”.

SINTESI VIDEO

Intervista Alessandro Ambrosini:

Intervista Simone Pollero:

RISULTATI

ALBENGA-IMPERIA 0-1
BUSALLA-SAMMARGHERITESE 3-2
SESTRESE-VADO 1-4
MOCONESI-GENOVA CALCIO 1-3
MOLASSANA-SERRA RICCO 1-0
RAPALLO-PIETRA LIGURE 1-1
RIVAROLESE-FEZZANESE 1-1
VALDIVARA 5 TERRE-VENTIMIGLIA 1-2.

CLASSIFICA

GENOVA CALCIO 19 punti
VADO 18 *
PIETRA LIGURE 17
IMPERIA 17
MOLASSANA 17
FEZZANESE 14
VENTIMIGLIA 13
BUSALLA 13
VALDIVARA 5 TERRE 12
SAMMARGHERITESE 11 *
RIVAROLESE 11 *
ALBENGA 8
RAPALLO 6 *
SESTRESE 5 *
SERRA RICCO 4 *
MOCONESI 1

* una partita in meno

 

Condividi questo articolo: