29 Marzo 2024 13:23

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:23

LIGURIA. TRASPORTI, APPROVATE LE NUOVE MODALITÀ DI CALCOLO PER LE TARIFFE FERROVIARIE SOVRAREGIONALI. BERRINO:”ACCOLTO LE ISTANZE DEI PENDOLARI”

In breve: Approvato oggi dalla giunta regionale il recepimento della nuova metodologia di calcolo della tariffa sovraregionale per le tratte ferroviarie fino a 700 chilometri di distanza

colg_brntreni

Approvato oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, il recepimento della nuova metodologia di calcolo della tariffa sovraregionale per le tratte ferroviarie fino a 700 chilometri di distanza.

“La nuova tariffa – spiega l’assessore Berrinoè il frutto della revisione compiuta in sede di Conferenza Stato-Regioni che ad agosto ha accolto l’istanza dei pendolari e dei consumatori, riconoscendo alcune anomalie tecniche dovute all’algoritmo precedente, nel calcolo delle tariffe di biglietti e abbonamenti interregionali.

Come Regione Liguria recepiamo quindi le indicazioni del documento condiviso anche con Trenitalia: sul nostro sito istituzionale è pubblicato l’avviso ai titolari di abbonamenti sovraregionali e, successivamente, saranno rese note le modalità di riconoscimento ed erogazione dei rimborsi”

La nuova modalità di applicazione della tariffa sovraregionale, valida in tutta Italia, avrà validità retroattiva dal 1° agosto 2017 sugli abbonamenti. Per le corse semplici, fino al 31 agosto 2018, il prezzo per ogni relazione origine-destinazione (per esempio Genova Piazza Principe-Milano Centrale) viene bloccato ai valori del 1° agosto 2017, mentre dal 1° agosto 2018 sarà attribuito il prezzo della nuova tariffa con applicazione sovraregionale nel caso in cui sia superiore o uguale al prezzo bloccato al 1° agosto 2017.

Costerà un 1 euro e 40 in meno, ad esempio, un biglietto da Genova Principe per Milano e da Milano per Genova Brignole; 1 euro e 5 centesimi in meno da Savona per Torino, 1 euro e 45 in meno da Parma per La Spezia, 1 euro e 20 centesimi in meno da Genova Principe per Pisa.

Condividi questo articolo: