19 Aprile 2024 05:27

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 05:27

IMPERIA. BANCA CARIGE, LAVORATORI IN SCIOPERO. IL CONSIGLIERE REGIONALE PASTORINO:”MANIFESTAZIONE GIUSTA, I PROTAGONISTI DELLA VICENDA…”/I DETTAGLI

In breve: Questa mattina sciopero e presidio di FISAC CGIL per denunciare le questioni, purtroppo note, che stanno dilaniando il gruppo Carige

collage_pastocarige

Questa mattina sciopero e presidio di FISAC CGIL per denunciare le questioni, purtroppo note, che stanno dilaniando il gruppo Carige.

“Stamattina ho ritenuto importante essere in piazza con i lavoratori che hanno deciso di manifestare, preoccupati non solo dal nodo occupazionale, ma anche da un cambio di identità della banca che sicuramente sarebbe deleterio per il territorio – dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino, presente alla manifestazione di largo Pertini.

“In questi giorni ho trovato molto buon senso nelle posizioni della FISAC CGIL. Affrontare le vicende di una banca è sempre un tema delicato. Ma non si possono sottacere le responsabilità pesanti di chi ha guidato la banca per anni, con palesi disattenzioni anche della politica locale. Non a caso in questi giorni, quando si parla di Carige, molti sembrano bypassare la storia recente che purtroppo ha evidenziato verità scomode, ma assolutamente incresciose”.

“Come al solito le crisi le pagheranno sempre e soltanto i lavoratori, con processi di ristrutturazione in questo caso decisamente pesanti – conclude Pastorino -. Sono certo che la manifestazione di questa mattina sia stata giusta: i protagonisti della vicenda Carige non possono essere soltanto i manager, il mercato, i massmedia, ma deve essere anche, e soprattutto, chi ha lavorato con competenza e onestà all’interno dell’istituto. Carige deve rimanere un punto di riferimento per lo sviluppo del territorio genovese e ligure: i protagonisti di questo obiettivo non possono che essere i lavoratori”.

Condividi questo articolo: