28 Marzo 2024 18:50

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:50

RUGBY. LA UNION RIVIERA DI IMPERIA SI IMPONE PER 41 – 12 SUL COGOLETO NEL CAMPIONATO DI SERIE C1. VITTORIA ANCHE PER LA UNDER 14…/TUTTI I RISULTATI

In breve: Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Union Riviera si presenta a Cogoleto per il recupero della partita rinviata per il campo allagato di una settimana addietro...

collagr_rugbyvince

Union Riviera Rugby seniores corsara a Cogoleto nel recupero: si riaprono prospettive

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Union Riviera si presenta a Cogoleto per il recupero della partita rinviata per il campo allagato di una settimana addietro. Si stende un pietoso velo sullo stato degli impianti italici, spesso ai limiti del ridicolo. Ma tant’è. Si gioca dunque, che è poi la cosa migliore. Il Cogoleto, società gloriosa e oggi depredata, ha coraggio, voglia ed è una bella pagina di sport, comunque. Rispetto all’esordio di campionato presenta i giovani un po’ più esperti e qualche ragazzo transfuga da Amatori e CUS Genova in cerca di gloria. E bene così, perché è partita vera.

A livello tecnico è bello sottolineare la mischia dominante della Union, ove Moschetta fa la voce grossa, a corollario di una maiuscola prestazione da pilone mentre Franzi prova il ruolo di tallonatore. Nel pack emerge anche Cecon, da meno di tre anni nel gruppo e ormai integrato come seconda-terza linea del futuro. Sempre dalla mischia arrivano le mete, con la giornata da incorniciare di Bellifiori, giocatore magari non appariscente, ma sempre coriaceo. All’apertura è stato schierato l’esperto e sagace Castaldo, che segna anche in drop alla Violi. Niente da dire sulla sua tomaia, che è setosa. Classe, muscoli ed accelerazione ancora devastante, infine, per Pozzati, il quale dà il meglio nel ruolo di centro, soprattutto di fronte a difese meno organizzate: sono quattro le sue segnature e metaman stagionale. Per non parlare dei calci di spostamento, vere iniezioni letali. I senatori prendono per mano la squadra, ma qualche giovane sta crescendo.

Note meno piacevoli sono rappresentati dal poco cinismo nel non sfruttare le situazioni di superiorità numerica. La pulizia dei raggruppamenti spontanei è stata discreta, però manca ancora quella circolazione di palla veloce partendo dall’asse mediano, cosa che sarebbe il verbo, da anni, dell’estremo Ponente ligure. E tra l’altro fa divertire alquanto il pubblico. Ora si continua con gli allenamenti, per la ripresa decembrina. Nota positiva il rientro in gruppo di Andrea Sciascia, la partita per intero del veterano Gandolfo, il possibile ritorno di Barbotto. Ora il San Mauro Torinese è a due punti e deve giocare ad Imperia. Il Savona è a sei punti sopra. Ci sono degli obiettivi.

Union Riviera Rugby in campo con:

Moschetta, Franzi, Masetto; Ferrua, Novaro; Cecon, Damiano, Bellifiori; Zat, Castaldo, Gandolfo, Pozzati, Gambini, Sciascia, Calzia. A disposizione Pallini, Righetti, Trucco.

Tecnico Giorgio Pallini.

SERIE C1 GIRONE D POOL 2 (RECUPERI I GIORNATA RITORNO)

CFFS Cogoleto – Union Riviera 12/41

Savona – Amatori Genova  5/33

CLASSIFICA GENERALE: Amatori Genova  punti 30, CUS Pavia 24, Savona 16, San Mauro 12, Union Riviera 10, CFFS Cogoleto  0.

Imperia Rugby under 14 chiude in bellezza il triplice confronto con gli Amatori Genova

Chiusura in bellezza per i tre confronti fra il mondo rugbistico della Liguria occidentale e gli Amatori Genova, fertile vivaio genovese, con recenti blasonate parentele macrocittadine. Gli under 14 dell’Imperia Rugby arrivano in bel numero e molto decisi sotto gli occhi vigili del tecnico Enrico Abbo. E con lui a soffrire c’è anche Flavio Perrone, compreso nel suo ruolo di coordinamento. Agli ordini dell’arbitro Luigi Ardoino, i contendenti si presentano compatti e fiduciosi.

La partita è subito spettacolare. Gli Amatori mostrano un interessante gioco alla mano, fidando nelle possibilità di sfondamento di un primo centro di notevole peso. Però hanno anche buone mani e Liporace chiude bene all’ala un’azione avversaria che si sarebbe chiusa in meta. Sempre Liporace, molto elettrico in fase iniziale, subisce una presa al collo e costringe gli avversari a giocare con un uomo in meno per penalità. Gli Amatori avevano peraltro già sbloccato il risultato proprio con il loro monumentale centro. Meta sotto i pali. Solo un ribaltamento di fronte, un contragolpe di Chiappori, che è anche veloce, oltre che alto, quasi pareggia i conti e poi li raddoppia, perché segna ancora. Ci si porta così sul 12-7. Si nota anche la capacità di gioco dentro la difesa di Valerio Orlandi.

Nel frattempo si muove la lussuosa panchina imperiese, con Iannone per un volitivo Ramenzoni. Gli Amatori non ci stanno a soccombere prima del tempo, ma le loro veementi azioni sono contrate sulla linea da una difesa imperiese in versione Marna e Somme. Peraltro i genovesi sono intelligenti, perché cambiano gioco. Dallo sfondamento puro si passa alla manovra e fa male ancora il primo centro. 12 pari.

Partita in equilibrio al primo tempo, ma Imperia sembra avere birra in corpo e non ha ancora iniziato a giocare alla mano, mancando per lungo tempo della palla. Abbo inserisce peso in squadra con Gheza per Airone, Doria Miglietta per Bissaldi e Nonnis per Militello. La strategia funziona, anche perché chi esce ha comunque dato molto alla causa. Inizia quindi lo show di Nunziata che innesca una prima volta Chiappori, in meta per la trasformazione di Gheza, sempre piacevole al piede. Ancora Nunziata naviga tra gli avversari e accendo il sornione Pelle, che mette Liporace in grado di avvitarsi per la soddisfazione personale dopo un’ottima partita. Ancora, gli Amatori, complici i cambi con giocatori di età, abilità e peso minori, si trovano in difficoltà. Calcio profondo e chirurgico di Gheza. L’iniezione è puntuale per una liberazione sbilenca che Rovere trasforma in meta. È poi il momento di Pelle che segna così come Luca Parodi, abile per una penetrazione centrale. Imperia Rugby ha ormai preso il largo e a nulla vale l’ultima meta, targata Amatori, con una fuga sulla fascia destra. I genovesi sono stati peraltro meritevoli e hanno raccolto applausi sul campo, piacendo anche ai loro stessi tecnici soprattutto per il valido primo tempo in terra ostile. Finale

Imperia Rugby in campo con: Nonnis, Parodi, Bissaldi; Rovere, Devia; Doria Miglietta, Borca, Orlandi; Nunziata, Chiappori, Airone, Ramenzoni, Gheza, Militello, Pelle, Melle, Liporace, Iannone.

UNDER 14 PRIMA FASE (VIII GIORNATA)
Pro Recco – CFFS Cogoleto 45/5
Salesiani Vallecrosia – CUS Genova/B 7/91
Imperia – Amatori Genova 50/17
Province dell’Ovest – CUS Genova/A 7/50

Union Riviera Rugby under 16 supponente: ed è sconfitta casalinga con gli Amatori

Lo riconoscono gli stessi giocatori: sembrava troppo facile. Gli Amatori Genova, giunti in ritardo, iniziano al piccolo troppo e ci sono subito due mete a favore della Union, con la prima segnata da Cutrì schierato a secondo centro, vicino ad un Luglia che normalmente spacca la difesa, mentre il Salesiano si presenta più come finisseur. Detto questo, poi c’è la reazione dei genovesi che hanno fisico e gambe.

Arrivano altri punti, e la partita è combattuta fino all’ultimo secondo di gioco ma gli Amatori ne segnano di più, fra lo scoramento generale. Flavio Perrone tecnico responsabile della categoria under 16 provinciale insieme a Marco Trucco e Donato Nesta, ammette che i punti di incontro non sono stati gestiti al meglio e quindi la squadra ha bisogno di meno fronzoli e più attributi, continuità e rispetto anche per l’avversario. Peccato, perché c’è una squadra al completo, una vera Union provinciale. Lavoro ancora duro, Savona ed Amatori ancora alla portata e speranze per il futuro mai in defezione.

Union Riviera Rugby in campo con: Barbotto, Maggioli, Ferrari; Zambruno, Lucci; Ranise, Fre Marin, Vuerich; Ardoino, Campanini, Binelli, Luglia, Cutrì, Quarri, La Rosa. A disposizione, Stefano Cutrì, Abbo, Pietro Siciliano, Walter Siciliano, Avalis Tornatore, Raineri.

UNDER 16 TERRITORIALE I FASE (V GIORNATA/ANDATA)
CUS Genova – ReccoSpeziaCogoleto 27/26
Union Riviera – Amatori Genova 22/31
Province dell’Ovest – Savona 59/5
CLASSIFICA: CUS Genova punti 25, FTGI Recco Spezia punti 20, Province dell’Ovest 15, Savona ed Amatori Genova 6, Union Riviera 4.

Condividi questo articolo: