28 Marzo 2024 13:06

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:06

“IMPERIA CITTÀ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA”. COMUNE, ASL, E MIUR IN CAMPO PER “INCLUDERE” GLI AFFETTI DA ALZHEIMER/FOTO E VIDEO

In breve: Lo scopo del progetto è quello di innescare un processo di cambiamento sociale per la creazione di una rete di cittadini consapevoli e capaci di relazionarsi con la persona affetta da demenza e con la sua famiglia, facendoli sentire parte integrante della loro Città.

convegno demenza

Si è svolta questa mattina, alla sala della biblioteca Lagorio, la presentazione del progetto “IMPERIA – Città Amica delle Persone con Demenza”, in collaborazione con la Federazione Alzheimer Italia, l’ASL 1 imperiese, A.Li.Sa e CTS provinciale – MIUR.

Lo scopo del progetto è quello di innescare un processo di cambiamento sociale per la creazione di una rete di cittadini consapevoli e capaci di relazionarsi con la persona affetta da demenza e con la sua famiglia, facendoli sentire parte integrante della loro Città.

FABRIZIO RISSO

“Si tratta di un progetto pilota a mio avviso molto importante perché prevede la condivisione  non solo con Alzheimer Italia, Alzheimer Liguria, Alisa e Asl ma soprattutto con il mondo del terzo settore, quindi la condivisione di un percorso di inclusione di persone con demenza attraverso una crescita complessiva della nostra comunità al fine di dare risposte sempre più concrete a quelli che sono i bisogni delle persone che hanno questo tipo di problematiche e ai loro familiari”. 

MARCO PRIOLI – ASL 1 IMPERIESE

“Asl 1 imperiese è parte attiva del progetto che è inserito nel più ampio cammino che la sanità ligure e in particolare della sanità del ponente stanno facendo verso la fragilità in tutti i suoi aspetti come la demenza, la disabilità o la persona anziana in tutti i suoi aspetti. Un segnale forte che vorrei sottolineare è che tutto l’assetto ligure sta andando verso l’accoglienza di questo tipo di situazione socio-sanitaria”. 

MASSIMILIANO BASTERIS – CTS MIUR

“Siamo in rappresentanza delle scuole perché si parla molto della prevenzione della demenza. La prevenzione nasce già da bambini con una sana alimentazione e attività motoria che è quello su cui lavoro molto il mondo della scuola. Con questo progetto si cerca di costruire una cittadina accogliente nei confronti delle persone con demenza e quindi la costruzione di una cittadinanza e di una accoglienza nei confronti delle persone che hanno deficit acquisiti oppure già dalla nascita nasce dalla scuola e dalle generazioni più giovani”.

ELISA MALAGAMBA – ALISA

“Regione attraverso Alia, azienda ligure sanitaria, promuove  il progetto “Città Amiche delle Persone con Demenza”. Puntiamo alla progettazione e all’attuazione della presa in carico globale delle persone con demenza e delle loro famiglie. Questo progetto è stato attuato nel comune di Recco e oggi a Imperia, in via sperimentale, e sarà un processo culturale che insegnerà al comune e a tutti gli attori coinvolti a gestire con demenze nelle attività quotidiane della vita. Vogliamo rendere il livello di qualità della vita di queste persone il migliore possibile”.

Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi:

• valutazione delle necessità dei malati e delle loro famiglie, individuando le principali difficoltà che incontrano nell’assistenza quotidiana;
• informazione–formazione a specifiche categorie che rivestono un ruolo chiave nella Comunità (esercenti, Forze dell’ordine, uffici di front-office, ecc.) allo scopo di fornire gli strumenti più idonei per relazionarsi con il malato di Alzheimer o fornire supporto nei casi di deficit cognitivo;
• individuazione di spazi per l’organizzazione di iniziative di sostegno e consulenza rivolte ai malati ed alle loro famiglie, affinchè possano partecipare pienamente alla vita ed agli eventi della Comunità;
• realizzazione di eventi pubblici volti alla sensibilizzazione e all’informazione dell’intera cittadinanza.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: