28 Marzo 2024 16:11

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:11

VENTIMIGLIA. MIGRANTI. INSULTA IL SINDACO IOCULANO SU FACEBOOK E VIENE DENUNCIATA. VENERDÌ 1 DICEMBRE IN TRIBUNALE A IMPERIA IL CORTEO DI SOLIDARIETÀ DEI NO BORDERS/I DETTAGLI

In breve: Il 1 Dicembre si apre ad Imperia il processo a Rosella Dominici, denunciata dal sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano per diffamazione aggravata

23659204_1531405890287443_1589560494381447137_n

Il 1 Dicembre si apre ad Imperia il processo a Rosella Dominici, denunciata dal sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano per diffamazione aggravata.

“Il fatto che ha portato alla denuncia risale al 30 Settembre 2015 quando, in occasione dello sgombero del Presidio No Borders dei Balzi Rossi, Rosella scrisse su Facebook “bastardo” all’indirizzo del sindaco. Quel giorno la violenza dello Stato distrusse un campo autogestito da centinaia di solidali e migranti mettendo fine ad un’esperienza unica che aveva permesso di organizzare un’accoglienza dignitosa per chi, arrivato dall’Africa al confine con la Francia, scappava da fame, guerra e povertà – Lo comunicano in una nota stampa i No Borders di Ventimiglia.

I cittadini solidali come Rosella, inoltre, avevano messo in pratica niente altro che un dovere civico previsto dalla nostra Costituzione, a fronte della più totale assenza di iniziativa delle istituzioni e con il riconoscimento di tutte le organizzazioni umanitarie, non ultima la Chiesa.

Per prima cosa ci preme sottolineare che quella dell’insulto via web certamente è una pratica che non ci appartiene, poiché diversa è la nostra maniera di lottare per la libertà e la dignità dei migranti, ma bisogna tenere ben presente il contesto in cui il commento di Rosella è apparso: il 30 Settembre infatti, di fronte alla devastazione del campo con le ruspe, all’assedio di solidali inermi sugli scogli da parte di centinaia di militari in assetto da guerra e a tanta violenza perpetrata per un’intera giornata, esso appare come uno sfogo di legittima rabbia, un gesto di stizza comprensibile ed umanissimo.

Ben altra cosa sono le tristemente note minacce di morte anonime che il sindaco ed altre figure istituzionali hanno ricevuto in questo periodo e da cui, ovviamente, ci dissociamo con decisione. Fra l’altro, ironia della sorte, anche Rosella è stata, tempo fa, minacciata pubblicamente di morte, ed altre amenità, ad ulteriore testimonianza del suo impegno quotidiano e costante sul territorio di Ventimiglia.

Per questo ci apparirebbe quasi ridicolo, se non fosse stata chiesta una condanna a 516 euro di multa e se in gioco non ci fossero questioni di principio che vanno al di là del caso specifico, l’accanimento mostrato dal sindaco nel perseguire cittadini la cui unica colpa è quella di aver agito secondo coscienza, impegnandosi in prima persona nel tentativo di rendere più vivibile una situazione, quella del confine, che anche a detta di associazioni come Amnesty International, violava, e viola ancora, diritti umani e buonsenso.

Come dire: se il sindaco e la sua amministrazione non hanno poteri per intervenire su una situazione così grande e grave, non è certo scaricando la loro frustrazione sui cittadini solidali che troveranno una soluzione.

Inoltre non si dimentichi che è stata l’amministrazione locale a peggiorare esponenzialmente lo stato delle cose a colpi di ordinanze che vietavano di dare da mangiare e da bere (!) ai migranti che vivevano per strada, che hanno chiuso ripetutamente, durante un’estate torrida, gli allacci all’acqua pubblica creati dai solidali e hanno incoraggiato le deportazioni dei migranti al Sud con pullman dell’RT e con conseguente dispendio di soldi pubblici per una pratica barbara e, a detta di un sindacato di polizia, anche inutile.

Alla luce di tutto questo, i No Borders, con il loro impegno e la loro presenza costante sul territorio da oltre due anni, dovrebbero apparire agli occhi delle istituzioni locali come una risorsa fondamentale e un movimento con cui confrontarsi, persone da ringraziare per il loro spendersi giornaliero (il vescovo Suetta li ha addirittura definiti “martiri del nuovo millennio”), piuttosto che essere perseguiti e repressi con tutti i mezzi fino ad ora utilizzati.

Venerdi 1 dicembre, alle ore 11, tutte/i al tribunale di imperia per testimoniare, con la nostra presenza, solidarieta’ a Rosella”.

C.S.

Condividi questo articolo: