29 Marzo 2024 12:31

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:31

IMPERIA. “ECOLOGIA DEL DIRITTO”. SABATO 2 DICEMBRE ALLA TALPA E L’OROLOGIO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI UGO MATTEI. A SEGUIRE LA “CUCINA CLANDESTINA” E L’ASSEMBLEA SOCIALE/IL PROGRAMMA

In breve: Sabato 2 dicembre, alle ore 18, presso C.S.A. la Talpa e l'Orologio si terrà la presentazione del libro "Ecologia del diritto. Scienza, politica, beni comuni"

collage_talparololgio_events

Imperia. sabato 2 dicembre, alle ore 18, presso C.S.A. la Talpa e l’Orologio si terrà la presentazione del libro “Ecologia del diritto. Scienza, politica, beni comuni“. Sarà presente l’autore Ugo Mattei, Presidente dell’Associazione per la Fondazione Marco Beltrami.

 

La serata proseguirà alle ore 20.00 con la Cucina Clandestina – Benefit DinnerSarà l’occasione per continuare la raccolta fondi per sostenere le spese legali degli attivisti denunciati in questi ultimi mesi. Prenotatevi via sms al 3498867916

 

Infine, alle ore 21.30, si terrà l’Assemblea Sociale, due chiacchiere per fare il punto sul percorso fin qui compiuto all’associazione e fantasticare un po’ sul futuro.

Secondo Fritjof Capra e Ugo Mattei, le crisi ambientali, economiche e sociali del nostro tempo sono imputabili a un sistema giuridico basato su una concezione del mondo obsoleta.

Capra, intellettuale di fama internazionale, fisico e teorico dei sistemi, e Mattei, eminente studioso del diritto, spiegano come, facendo propri alcuni concetti della scienza moderna, il diritto può divenire parte integrante dello sforzo di miglioramento del mondo, anziché strumento di accelerazione della sua distruzione.

Questo libro ripercorre per la prima volta l’affascinante storia parallela del diritto e della scienza dall’antichità ai tempi moderni e mostra come le due discipline si siano sempre influenzate a vicenda, fino ai tempi recenti. Negli ultimi decenni, la scienza ha cambiato prospettiva e non considera più il mondo come una sorta di macchina cosmica, comprensibile in ogni suo dettaglio, bensì come un sistema, una vasta rete di comunità fluide, di cui studia le interazioni dinamiche. Il concetto di ecologia esemplifica questa impostazione.

Il diritto, invece, è intrappolato nel vecchio paradigma meccanicistico: il mondo è semplicemente un insieme di parti separate, la proprietà delle quali è un diritto individuale, tutelato dallo Stato.

Gli autori delineano i concetti e le strutture di base di un ordinamento giuridico coerente con i principi ecologici che sostengono la vita sul pianeta. È una revisione profonda dei fondamenti stessi del sistema giuridico occidentale, una sorta di rivoluzione copernicana del diritto, con forti implicazioni per il futuro del nostro pianeta.

Fritjof Capra, PhD, è direttore e fondatore del Centro per l’Ecolfabetizzazione di Berkeley, California. È fellow dello Schumacher College in Inghilterra e membro del Consiglio della Carta Internazionale della Terra (Earth Charter International). Tiene seminari di gestione per alti dirigenti e consiglieri di amministrazione. È autore e coautore di molti libri tradotti in tutto il mondo, tra cui Il Tao della fisica e Vita e natura.

Ugo Mattei ricopre la cattedra Alfred and Hanna Fromm di International and Comparative Law allo Hastings College of the Law dell’Università della California ed è professore ordinario di Diritto civile all’Università di Torino. È attivo nel movimento europeo dei beni comuni ed è autore di saggi e pubblicazioni accademiche tradotti in molte lingue.

Condividi questo articolo: