28 Marzo 2024 16:42

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:42

“CERVO IN BLU…D’INCHIOSTRO”. DA DICEMBRE A GIUGNO TORNA LA RASSEGNA LETTERARIA CON 13 PRESTIGIOSI OSPITI/IL PROGRAMMA

In breve: Cervo in blu...d'inchiostro, appuntamento con la letteratura contemporanea e i suoi grandi protagonisti nell'Oratorio di Santa Caterina di Cervo

dkcbl

Cervo in blu…d’inchiostro, appuntamento con la letteratura contemporanea e i suoi grandi protagonisti nell’Oratorio di Santa Caterina di Cervo.

Uno sguardo sul variegato panorama letterario, capace di regalare emozioni agli appassionati di storie: da chi le divora sui libri di carta a chi le visualizza sullo schermo di un tablet, da chi ama lasciarsi sedurre dal fascino di una voce narrante a chi insegue orizzonti di interattività e multimedialità.

Tredici incontri – da dicembre a giugno – nell’incantata cornice di Cervo, con i grandi scrittori e le loro novità editoriali, in piena sinergia con i più prestigiosi concorsi letterari nazionali, come il Premio Campiello Giovani e il Premio Strega Giovani.

Incontri aperti agli studenti, ai docenti, a tutti i cittadini, per leggere in gruppo, per confrontarsi, per discutere e vivere insieme l’esperienza letteraria, grazie anche alla sinergia dei vari istituti scolastici della provincia di Imperia.

Primo appuntamento del cartellone, sabato 2 dicembre – ore 17.00 – con Luca Borzani, ex Presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova, che presenterà il suo libro “Invecchiano solo gli altri”, di cui è coautore insieme a Marco Aime. Interviene il professor Vittorio Coletti.

Invecchiano solo gli altri.
L’età media della popolazione italiano non è mai stata tanto alta, eppure oggi nessuno più si sente vecchio. Definirsi anziani è diventato un tabù; e tutti vogliono rimanere giovani, cedendo alle lusinghe di un”‘eterna giovinezza”. La questione dello vecchiaia, pero, diventerà sempre più centrale e porterà a profondi mutamenti sociali e culturali che ci coinvolgeranno tutti. Senza dimenticare che non si può negare un futuro alle nuove generazioni. Perché essere anziani significa aver imparato molte cose, e dunque prendersi l’autorità e la soddisfazione di raccontarle. Ma significa anche avere il diritto di scoprire uno spazio della vita tutto da reinventare, andare lenti, osservare meglio il mondo, lasciare spazio a chi è più giovane. Marco Aime e Luca Borzoni ci accompagnano allo riscoperta di una fase dell’esistenza ingiustamente rimosso, che, senza ansie, si può e si deve vivere con pienezza.

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo (delegato all’istruzione Annina Elena) e della Provincia di Imperia; con l’intento, per di più, di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del meraviglioso borgo del golfo dianese. Intensa la sinergia dei vari istituti scolastici della provincia di Imperia, uniti – in rete — per la realizzazione degli incontri.

II Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia e l’autorizzazione come Corso di formazione docenti per gli insegnanti di ogni ordine e grado di tutta la Regione.

CALENDARIO

Sabato 2 dicembre 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.30
1, Luca Borzani presenta “‘ Invecchiano solo gli altri”- ed Einaudi. Dialoga con l’autore il prof. Vittorio Coletti

Sabato 13 gennaio 2018 ore 17.00- 19:30
2. Beatrice Masini, Direttore della casa editrice Bompiani ,presenta : “Nel Paese della Gattafata” di Orsola Nemi – ed, Bompiani -Postfazione di Maurizio Rotta Gentile

Domenica 21 gennaio 2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.30
3. Roberto Vecchioni, professore e cantautore, presenta:”La vita che si ama” -Ed Einaudi.Dialoga con l’autore la prof.ssa Francesca Rotta Gentile dell’lst . Ruffini di Imperia

Sabato 27 gennaio 2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.30 Per la prima volta a Cervo il Premio Campiello
4. Donatella di Pietrantonio,vincitrice del Premio Campiello 2017. Presenta:” L’ Arminuta”- Ed Einaudi . Modera I’ incontro il Presidente della casa editrice Einaudi, prof.Walter Barberis

Sabato 17 febbraio 2018 dalle ore 17.00 alle ore 19.30
5. Donatella Alfonso,giornalista di Repubblica, presenta: Un’ imprevedibile situazione. Arte, vino, ribellione: nasce il situazionismo. Ed II Melangolo. Dialoga con la scrittrice la giornalista Alessandra Chiappori.

Domenica 11 febbraio 2018 ore 17.00 alle ore 19.30
6. Fabio Genovesi,Vincitore del Premio Strega Giovani, presenta il suo ultimo romanzo: “II mare dove
non si tocca”- Ed. Mondadori. Dialoga con l’autore la prof.ssa Antonella Mariotti – Ist Ruffini Imperia

Sabato 3 marzo 2018 ore 17.00 alle ore 19.30
7. Marco Bobbio,cardiotogo ricercatore e scrittore, presenta : “Troppa medicina, un uso eccessivo può
nuocere alla salute”- Ed Einaudi- Dialoga con l’autore la prof.ssa Caterina Martino, Istituto Ruffini di Imperia

Sabato 10 marzo 2018 ore 17.00 alle ore 19.30
8. Flavia Piccinni presenta il libro ” Il Mondo” di Irene Brin. Ed Atlantide. Dialoga con l’autrice la prof.ssa Lucinda Buja

Giovedì 5 aprile 2018 ore 17.00 alle ore 19.30
9. Hafez Haidar, Candidato Nobel per la pace, presenta: Lezioni di pace:Il Corano , l’Islam , il terrorismo spiegato ai miei allievi” Ed. Imprimatur.Dialoga con l’autore il Dirigente scolastico prof. Giovanni Poggio

Sabato 14 aprile 2018 ore 17.00 alle ore 19.30
10. Prof Pierfranco Quaglieni presenta :” Figure dell’ Italia civile” Golem Edizioni. Dialoga con l’autore il prof Giorgio Durante – Liceo Vieusseux di Imperia

Sabato 5 maggio 2018 ore 17.00 alle ore 19.30
11. Elisabetta Dami presenta : “lo sono la mamma di Geronimo Stilton’.Dialoga con l’autrice Massimo Picozzi psichiatra e saggista

Giovedì 17 maggio 2018 ore 17.00 alle ore 19.30
12. Carlo Lucarelli presenta : Intrigo italiano —Ed Einaud-i Dialoga con l’autore la prof.ssa Stefania. Sandra- Liceo Cassini Sanremo

Martedì 5 giugno 2018 ore 17.00 alle ore 19.30
13. Antonella Ferraiolo “Madri venute dal mare”

ANNINA ELENA, DELEGATO CULTURA COMUNE DI CERVO

“È la seconda edizione di ‘Cervo in Blu d’Inchiostro’. Il comune di Cervo ha due manifestazioni importanti, il festival e Cervo ti Strega.

Naturalmente però collabora con tutte le associazioni, perchè Cervo vuole apparire nella sua massima espressione per la cultura.

‘Cervo in Blu d’Inchiostro’ è una serie di 13 incontri molto impegnativi, ma anche molto gratificanti, perchè vengono grandissime personalità a livello nazionale.

Cervo, attraverso la “Cumpagnia du servu”, ha stilato una convenzione con le scuole in modo che questi incontri siano di formazione per le scuole. Cervo vuol collaborare con le associazioni, perchè, in questo piccolo borgo di 1200 abitanti, se non c’è unione e non c’è partecipazione fra tutti non si riesce naturalmente ad ottenere i risultati che stiamo ottenendo”.

PAOLO AURICCHIA, DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO RUFFINI

“Bisogna dire che il fulcro della collaborazione con il comune di Cervo rimane il Ruffini. I docenti prestati a questa manifestazione sono prevalentemente quelli del Ruffini. In primo luogo la Rotta Gentile, che organizza, e altri intervistatori delle singole serate sono docenti del Ruffini di Imperia.

Un Istituto tecnico, che però è una scuola molto aperta al territorio. In questo caso mi piace anche sottolineare la disponibilità del Comune di Cervo ad aprirsi alle scuole, alle esigenze delle scuole e quindi a tematiche culturali, di approfondimento culturale che fanno anche servizio alle scuole e offrono occasione di formazione mista, sia per i docenti che per gli alunni, assieme, che partecipano ad una sorta di cenacolo culturale attorno agli autori stessi della letteratura.

I ragazzi saranno invitati a partecipare alle serate ovviamente, se i loro docenti lo riterranno opportuno, gli faranno preparare delle domande, gli solleciteranno a intervenire.

È una cosa molto bella, si apre alla partecipazione di tutte le componenti della scuola e anche alla disponibilità del territorio su queste tematiche e su queste attività”.

NATALINA CHA, PRESIDENTE ASSOCIAZIONE CULTURALE CUMPAGNIA DU SERVU

“Le novità quest’anno sono veramente interessanti, in primis abbiamo un coinvolgimento delle scuole della provincia, con una partecipazione più incisiva, più sensibile, in quanto l’istituto Ruffini e con il Liceo Cassini di Sanremo, è stata firmata una convenzione per poter, da una parte, consentire ai docenti di partecipare all’incontro ed avere riconoscimento come formazione e, dall’altra, per i ragazzi del Liceo Cassini di intervenire su un progetto, l’alternanza scuola lavoro.

Due percorsi formativi differenziati, ma molto interessanti. Abbiamo la grande novità di avere a Cervo, oltre lo Strega che tutti già conosciamo, anche il Campiello.

Con il Campiello abbiamo anche sottoscritto una convenzione per poter avere la vincitrice del premio e di conseguenza siamo molto felici di tutto questo e della rete di collaborazione che si è creata tra istituzioni. Rngiraziamo in primis il comune di Cervo che è sempre molto sensibile agli eventi culturali, le scuole, gli operatori turistici di Cervo che ci supportano, l’Olio Carli, che provvede sempre alla stampa di tutto il materiale cartaceo, la provincia di Imperia, che offre la disponibilità di un tecnico per poter realizzare un grafico, i manifesti, le locandine e tutto il materiale.

Un grande evento che si può realizzare quando tutti fanno la loro piccola parte. Il miracolo di questa rassegna è che con poco costo si è riuscito a realizzare un evento di grande portata”.

LA PROFESSORESSA FRANCESCA ROTTA GENTILE 

“Buon giorno a tutti; innanzitutto ringrazio il mio Dirigente Scolastico, professor Paolo Auricchia, che ha mostrato sia concretamente che con queste motivazioni un sincero apprezzamento per l’iniziativa da me curata. Sono molto felice di poter presentare “Cervo in blu d’inchiostro, insegnare a leggere”, in una edizione che per numeri e qualità può essere considerato uno degli eventi più importanti del nuovo anno.

13 incontri ad ingresso gratuito, dal 2 dicembre 2017 al 5 giugno 2018, con autori di primissimo piano nel panorama della cultura, della letteratura, della musica, della medicina. Si tratta di una rassegna che ha anche un respiro internazionale e attraversa temi di grande attualità e interesse.

Si apre il ciclo con una anteprima sabato 2 dicembre, unico incontro nel 2017, con intellettuali di primo ordine come Luca Borzani, già Presidente della Fondazione Palazzo Ducale, artefice di grandi incontri che hanno di recente nobilitato Genova come un centro culturale di primo piano; Borzani arriva per la prima volta a Cervo con l’illustre linguista imperiese Vittorio Coletti per parlarci della questione della vecchiaia, della riscoperta cioè di una fase dell’esistenza ingiustamente rimossa, che, senza ansie, si può e si deve vivere con pienezza. È ancora possibile trovare un equilibrio tra le generazioni in un mondo che ha messo al bando la vecchiaia? Si tratta quindi di un tema non astratto ma quanto mai stringente.

Si riprende la rassegna nel 2018 con tre prestigiosi incontri nel mese di gennaio.

Sabato 13 abbiamo una presentazione che è la prima sul territorio nazionale della riedizione della favola “Nel paese della Gattafata” di Orsola Nemi; fine scrittrice, traduttrice e poetessa del Novecento, autrice di romanzi e fiabe, fu amica di molti intellettuali del Novecento, tra cui Anna Maria Ortese, Sibilla Aleramo, Irene Brin, Eugenio Montale,Giuseppe Ungaretti,Ennio Flaiano, Federico Fellini, Italo Calvino, Valentino Bompiani e molti altri.

Nel 1944 questa favola era stata illustrata da Giorgio De Chirico; da oggi, 29 novembre, la ritroviamo in uscita in tutte le librerie italiane, con le nuove e meravigliose illustrazioni di Sergio Ruzzier e con una postfazione di Maurizio Rotta Gentile. Si tratta di una importante operazione di riscoperta dell’ autrice Orsola Nemi che ha abitato in Liguria per tanti anni, a Cervo, a Recco e a San Bartolomeo di La Spezia. Sarà il Direttore della casa editrice Bompiani Beatrice Masini a illustrare questa incantevole favola nella quale si intrecciano con grazia miti e narrazioni diverse.

L’incontro successivo è con un nome noto a tutti: Roberto Vecchioni, domenica 21 gennaio; stimato docente di lettere ma riconosciuto come uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia, e unico artista ad aver vinto sia il Premio Tenco che il Festivalbar e il Festival di Sanremo; un intellettuale e affabulatore di fascino, capace di toccare le corde anche dell’uomo comune con equilibrio non scevro da profondità di pensiero e sentimenti. La sua attività di scrittore corre parallela all’altra da molti anni.

“La vita che si ama. Storie di felicità” è uscito per Einaudi nel 2016 e contiene tredici racconti. Sarà presentato anche il nuovo cd con nove canzoni che Vecchioni ha scritto negli anni: otto per i suoi figli, più una, seguita da un brano inedito, in cui il ruolo di figlio spetta a lui.

Il mese di gennaio si conclude con una ricca occasione: per la prima volta Cervo sabato 27 gennaio ospita il Premio Campiello con i rappresentanti e il Presidente della Fondazione il Campiello che arriveranno per l’occasione da Venezia con la vincitrice del Premio Campiello 2017, la scrittrice abruzzese Donatella di Pietrantonio. Si parlerà del romanzo vincitore “ l’Arminuta” con il Presidente della storica casa editrice Einaudi il prof. Walter Barberis. Potremo così avere la possibilità di scoprire sia uno dei premi letterari più blasonati nel panorama italiano che una autrice di indubbio interesse, attraverso una figura di primo piano dell’editoria nazionale.

Si prosegue a febbraio con due incontri: sabato 17 febbraio la giornalista di Repubblica Donatella Alfonso presenta con Alessandra Chiappori la storia del paese ligure di Cosio: “Un’imprevedibile situazione. Arte, vino, ribellione: nasce il situazionismo” ed. Melangolo.

Pochi forse sanno che dalle nostre parti ha avuto un ruolo centrale questo piccolo centro nell’emergere di uno dei movimenti culturali più originali del 900; l’autrice ci svelerà quindi, grazie al dialogo con una giovane giornalista di risaputa caratura intellettuale come andarono le cose.

Domenica 11 febbraio dopo il successo di “Chi manda le onde”, Premio Strega Giovani 2015, Fabio Genovesi torna con un romanzo luminoso, divertente e poetico,capace di alternare con magistrale efficacia i registri e di farci passare in un attimo dal riso alla commozione. “Il mare dove non si tocca” si legge d’un fiato e resta nel cuore, attraverso la penna celebrata da un altro prestigioso premio.

A seguito della convenzione tra l’ Associazione Cumpagnia du Servu e l’Istituto Ruffini, la mattina seguente Fabio Genovesi si recherà nelle aule dell’Istituto Ruffini di Pieve di Teco per tenere una lezione agli studenti a conferma della opportunità concreta per l’acculturazione delle nuove generazioni che questi incontri attivano.

Nel mese di marzo due fiori all’occhiello : sabato 3 marzo, il primario di cardiologia, segretario di Slow Medicine, ricercatore negli Stati Uniti, Marco Bobbio, figlio dell’illustre filosofo e giurista Norberto Bobbio, presenterà per la prima volta a Cervo un libro che è diventato subito un successo editoriale: “Troppa medicina, un uso eccessivo può nuocere alla salute” ed Einaudi. Dialogherà con l’ autore la prof.ssa di scienze Caterina Martino dell’Istituto Ruffini di Imperia.

Un tema quindi delicatissimo, viste le polemiche che accompagnano ogni aspetto della salute e della sua cura, sviscerato da una riconosciuta autorità e attraverso la capacità comunicativa di una docente che da sempre sposa il rigore dell’insegnamento alla concretezza. Anche in questo caso, a seguito della convenzione tra l’Associazione Cumpagnia du Servu e l’ Istituto Ruffini di Imperia, la mattina seguente Marco Bobbio si recherà nelle aule dell’ Istituto Ruffini di Imperia a dialogare con gli studenti.

Sabato 10 marzo è la volta di Flavia Piccinni già vincitrice del Premio Campiello Giovani, giornalista di Rai 1 e Radio 3 che ha curato per Atlantide edizioni “Il mondo di Irene Brin”, che raccoglie per la prima volta una selezione degli scritti dell’autrice originaria di Sasso di Bordighera, pubblicati dagli anni Quaranta agli anni Sessanta. Dialogherà con l’ autrice la prof.ssa Lucinda Buja.

Il Mondo di Irene Brin è il mondo di una donna dai mille talenti e sfumature. Grazie a una lingua da romanziera di talento e da giornalista acuta, Irene Brin mette a fuoco attraverso una sorprendente ironia il rapporto con l’arte, con il costume, con le tradizioni, con la vita. Apparecchia per noi un mondo, e ci invita a guardarlo con lei.

Ad aprile altri due incontri straordinari: Hafez Haidar, nato in Libano, candidato Premio Nobel per la pace, docente presso l’Università di Pavia, è tra i maggiori studiosi a livello mondiale delle religioni monoteistiche. Ha tradotto “Le Mille e una notte” per Mondadori e ha al suo attivo numerosi bestseller.

Presenterà per la prima volta a Cervo “Lezioni di pace, il Corano, l’Islam e il terrorismo spiegati ai miei allievi.” L’autore è un costruttore di ponti, per lui la cultura è un mezzo salvifico che racchiude la bellezza, la saggezza e l’amore sconfinato. Questo libro è nato proprio lo scorso anno durante un incontro- dialogo con gli studenti dell’Istituto Ruffini e della scuola Sauro di Imperia. A dialogare con l’ autore sarà il Dirigente Scolastico Giovanni Poggio dell’Istituto Vittorio Emanuele II di Genova, che in quell’occasione ricevette Hafez Haidar instaurando una fattiva collaborazione.

Sabato 14 aprile un incontro dedicato a figure di personalità importanti della cultura e politica italiana del Novecento da Einaudi, a Montanelli, a Primo Levi, Spadolini, Soldati e Pannunzio con il prof. Pier Franco Quaglieni già Presidente del Centro Pannunzio di Torino. Ci parlerà di “Figure dell’Italia civile” ed. Golem. Dialoga con l’ autore il prof. Giorgio Durante del Liceo Vieusseux di Imperia.

L’autore, giornalista, saggista e docente di Storia contemporanea avrà così modo di arricchirci della sua preparazione stimolato dalla saggia regia di un docente stimatissimo per la sua opera educativa e culturale.

Per il maggio dei libri proponiamo due incontri diversi ma entrambi unici: il primo dedicato al mondo dei bambini ma non solo: sarà infatti a Cervo l’inventrice di Geronimo Stilton, Elisabetta Dami la quale ci racconterà i segreti, le emozioni e il successo del giornalista topo più famoso del mondo… dopo un altro; ma nato in Italia, come forse pochi sanno. Dialogherà con l’ autrice Massimo Picozzi psichiatra e saggista. Potremo finalmente vedere chi ha allietato tante infanzie e sentirne le idee grazie alle domande di un esperto apparso anche in varie trasmissioni televisive nazionali.

Giovedì 17 maggio arriva per la prima volta a Cervo Carlo Lucarelli, scrittore, regista, sceneggiatore.
Per la televisione è stato autore di un programma condotto da Adriano Celentano, e ha firmato il soggetto del n.153 del notissimo fumetto Dylan Dog (La strada verso il nulla).

Dal 1999 conduce Blu notte – Misteri italiani, che ha forse tolto il sonno a molti di noi, ma è ideatore della riuscitisima serie TV “Coliandro” tutti i venerdì su Rai 2, “ La porta rossa” e “ il commissario De Luca. E’ fondatore a Bologna anche della scuola “Botteghe Finzioni”. Presenterà a Cervo la sua ultima opera “Intrigo italiano” ed. Einaudi. Dialoga con l’ autore la prof.ssa Stefania Sandra docente del Liceo Cassini di Sanremo.

A seguito della convenzione tra l’ Associazione Cumpagnia du Servu e il Liceo Cassini , la mattina seguente Carlo Lucarelli si recherà nelle aule del Liceo Cassini di Sanremo per tenere una lezione agli studenti.

La rassegna si conclude infine con un unico appuntamento nel mese di giugno: martedì 5 giugno sarà protagonista Antonella Ferraiolo, ginecologa all’Ospedale San Martino di Genova. Ci parlerà di alcuni suoi racconti, testimoniante straordinarie e vere di donne madri provenienti dall’Africa. Il titolo della conferenza “Madri venute dal mare”. Una situazione che è sempre più all’ attenzione della stampa e dei media, sarà, quindi, scoperta sotto un’angolazione quanto mai appassionante.

Questo ciclo di 13 incontri ha lo scopo di promuovere la diffusione della letteratura contemporanea, non solo narrativa, stimolando la passione per la lettura nei giovani e mediante l’opportunità del dialogo diretto con gli scrittori, offrendo occasione di formazione ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, e di creare una rete di dialogo tra Istituzioni, associazioni e il mondo della scuola. Sosterremo così il riconoscimento di Cervo come “Città che legge”: una presa d’atto del suo ruolo a vantaggio di tutto il territorio ligure”.

Condividi questo articolo: