16 Aprile 2024 19:04

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 19:04

IMPERIA. LA CAPITANERIA E I VIGILI DEL FUOCO FESTEGGIANO IL PATRONO SANTA BARBARA. IL VESCOVO BORGHETTI:”L’AMORE NEL SOCCORRERE GLI INDIFESI…”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questa mattina la celebrazione della Santa Messa presso la Basilica di San Giovanni per festeggiare solennemente Santa Barbara, Patrona dei Marinai e dei Vigili del Fuoco

collage_messa_1

Si è svolta questa mattina la celebrazione della Santa Messa presso la Basilica di San Giovanni, a Oneglia, per festeggiare solennemente Santa Barbara, Patrona dei Marinai e dei Vigili del Fuoco, officiata da Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, Monsignor Guglielmo Borghetti.

Alla Santa Messa erano presenti le massime autorità civili e militari. La ricorrenza, come ogni anno, rappresenta un momento molto significativo e profondamente sentito per la devozione alla Santa Barbara, che simboleggia la serenità del sacrificio di fronte al pericolo, senza possibilità di evitarlo.

Queste la parole del Vescovo della Diocesi di Albenga: “L’amore per la vita, abbiamo sentito nel Vangelo, l’amore per la persona vera destinataria del nostro servizio. L’amore che raccoglie le nostre preghiere con il portare avanti una ricerca nel difendere un fratello con il soccorrere gli indifesi, l’amore con cui si esercita il comando o ad esso si obbedisce. Anche l’amore per la natura, per il creato che ci fa gioire semplicemente dinnanzi alla bellezza, in particolare della nostra amata terra.

L’amore è più forte della morte. L’amore che può salvare dal suicidio questa nostra amata terra, se ciascuno, cosa che voi fate, smetta di pensare solo a se stesso e al proprio interesse. Ma sarà disposto a perdere per il bene dell’altro”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”290733″]

Condividi questo articolo: