20 Aprile 2024 08:39

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:39

IMPERIA. “GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ” . SABATO 2 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA LAGORIO IL CONVEGNO “A PICCOLI PASSI VERSO L’AUTONOMIA”/IL PROGRAMMA

In breve: Il 3 dicembre 2017 ricorre la "Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità" come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili" istituito nel 1981 dall'Assemblea generale dell'ONU

POSTER6X3giornata disabile 2017

Il 3 dicembre 2017 ricorre la “Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU.

La Giornata è un appuntamento che è stato istituito con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. E’ la giornata che tutti gli anni ci aiuta a riflettere sul percorso di rinnovamento culturale e conseguentemente sulle procedure che gli enti pubblici e le associazioni hanno appreso e messo in atto e/o proseguito.

Un Territorio accogliente, inclusivo, forse è questa la scommessa più alta che vogliamo raggiungere. Quasi un’utopia. Poter girare per strada e non temere se la persona che incontriamo “funziona” in modo diverso dal nostro, sentire la possibilità di accettarla senza difendersi o superare il timore di ferirla, trasformare la diffidenza in curiosità. Le persone apparentemente più fragili a volte insegnano il valore delle piccole cose che trasformano il presente in qualcosa di bello, che danno senso alla vita, che ci riportano sempre al “qui e ora”.

L’intenzione della Giornata è quindi quella di creare un momento di riflessione e discussione sul tema della disabilità da tutti i punti di vista: politico, civile, sociale, educativo e medico perché la disabilità non può mai essere sostenuta da una singola famiglia, ma deve continuare ad essere un interesse collettivo oggetto di politiche sociali e delle associazioni.

La Consulta Provinciale per l’Handicap di Imperia, attraverso molte delle associazioni aderenti, in collaborazione con l’ASL1 Imperiese ed i Distretti Socio Sanitari di Imperia, Sanremo e Ventimiglia con le relative Amministrazioni Comunali, si fa promotrice di una serie di appuntamenti ripartiti nei vari territori per tutto l’arco del mese di dicembre.

Due importanti appuntamenti verranno proposti nel weekend:

Domani SABATO 2 dicembre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso la Biblioteca Civica di Imperia, in Piazza E.De Amicis 7, si terrà il convegno “A piccoli passi verso ………. l’autonomia”, a cura della Consulta Provinciale per l’Handicap e dell’Anffas Onlus di Imperia: riflessioni su esperienze, strategie inclusive, progetti di vita indipendente, riflessioni sul “Dopo di noi”, realtà di crescita ed inclusione attraverso lo Sport e la Musica, barriere architettoniche, Territorio inclusivo.

Programma:

h. 09.00 Saluti autorità
h. 9:25

 

Dopo di noi” legge 112/2016 quale nuove prospettive

Arch. Fiorenzo Marino

Presidente Anffas Onlus Imperia

 

09.45 IO CI SONO:

La relazione che cura e gli strumenti che aiutano

Responsabile Struttura Semplice trattamenti e percorsi riabilitazione disabilità adulti

Dr.ssa A. Vio

h. 10.05 TERRE DI CONQUISTA”

Progetto Sperimentale sulla vita indipendente

ASL 1 Imperiese – Distretto 3 – ANFFAS Onlus Imperia

Dr.ssa Tiziana Rosso – Dott. L. Dimieri – Dott. B. Danna – Dott. G. Bellini

12.20 INSIEME PER LO SPORT” Crescita e sviluppo per una migliore autonomia

Sig. Alessandra Mamino

Presidente Polisportiva IntegrAbili

10.25 Protocolli e reti inter-istituzionali territoriali tra Scuola ed Enti sociosanitari
11.40 Break
 

11.15

Un Saluto in musica

Sessione Primavera Borghetto San. Nicolò Citta di Bordighera

Brano repertorio Natalizio e Bandistico Giovanili

 

11.45

Esperienza Musicale giovanile in ambito Bandistico”

contesto inclusivo di crescita personale e di apprendimento

Dott. Claudia Lorenzi – Diandra Di Franco

Associazione MUSICALMENTE – Banda Musicale Borghetto San. Nicolò Citta di Bordighera

 

12.00

FACCIO IO” Favorire l’autonomia dei piccoli

Dr. Carlo Amoretti

Struttura S.S.D. percorsi clinici integrati della donna del bambino e del minore fragile

 

 

h. 12.10

Territorio Inclusivo

La Famiglia, le piccole responsabilità e l’assunzione di ruoli nel contesto riabilitativo e sociale.

L’associazionismo e i gruppi di formazione e di AMA

Dott. Francesco Fontana

Presidente Consulta Provinciale Handicap (diversamente Abili)

12.20 Un territorio senza barriere: una risorsa per tutti

Luca Fugassa UIC IM

12.40 Ultime domande e pensieri
13.00 Chiusura

Subito dopo il break una piccola esibizione musicale della Sessione Primavera della Banda di Borghetto San Nicolò Città di Bordighera, che sperimenta fra i suoi componenti una realtà inclusiva di ragazzi con disabilità.

DOMENICA 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 16.00, presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori di Sanremo in Valle Armea, la Polisportiva Dilettantistica IntegrAbili organizza “GIOCHI SENZA BARRIERE”: esperienze e prove pratiche di varie discipline sportive con la collaborazione di Associazioni sportive del territorio che metteranno a disposizione i loro spazi, allenatori, atleti, istruttori. 

La partecipazione è aperta a tutti, sarà posta particolare attenzione per favorire il coinvolgimento di bambini, ragazzi, adulti con disabilità.

Gli sport proposti, fra i quali alcuni tipicamente paralimpici, saranno:
Pallavolo, Sitting volley, Basket, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Trampolino, Golf, Ciclismo su handbike, Taiji Quan Cinese, Tiro ai barattoli.

Ai partecipanti verrà dato un cartoncino con l’elenco degli sport, premi per tutti, medaglia di partecipazione.

Condividi questo articolo: