DOMENICA 3 DICEMBRE LA GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA’. ECCO TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA IN PROVINCIA DI IMPERIA/IL CALENDARIO

Cultura e manifestazioni Home

24282363_1028074410665240_1426195308_n

Domani, domenica 3 dicembre, ricorrerà in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Quest’anno, in provincia di Imperia le realtà istituzionali, gli enti e le associazioni di volontariato che si occupano di disabilità hanno deciso di fare rete e, con il coordinamento dell’ASL1, hanno proposto un unico cartellone di eventi e manifestazioni (ed intenti) in occasione della ricorrenza del 3 dicembre.

Ne è nato un vivace tavolo di lavoro, al quale hanno partecipato, insieme alla ASL con i suoi servizi rivolti a disabili (minori ed adulti), i tre Distretti Socio Sanitari aventi come capofila i Comuni di Ventimiglia, Sanremo ed Imperia; la Consulta Provinciale delle persone diversamente abili, l’ANFASS Imperia e di Sanremo, la Poliposportiva Integrabili, l’Associazione Musica…l..mente, La Giraffa a Rotelle, La Spes, l’ISAH, l’ANGSA e la Scuola Edile di Imperia.

La Giornata Mondiale della Disabilità si è dunque presentata come opportunità di scambio e confronto di progettualità, per il consolidamento di una rete che (al di là delle specifiche celebrazioni della Giornata), può agevolare la condivisione, le relazioni, i rapporti fra soggetti diversi. In questa logica, tutto ruota attorno al principio dell’inclusione sociale e del valore sociale della disabilità, rispetto ai quali tutti i soggetti possono ritrovarsi. Per migliorare l’offerta alla singola persona, il percorso possibile è dunque la valorizzazione e messa in comune di tutte le risorse esistenti sul territorio, costruendo ponti fra soggetti diversi e puntando ad una organizzazione complessiva aperta a progetti di vita, che siano realmente in grado di contenere le criticità, implementare (e quindi mantenere) le life skills, favorire l’autonomia o ritardare la non autosufficienza.

“L’esperienza del percorso avviato dalla Asl1 Imperiese insieme ai diversi soggetti che si occupano di disabilità – afferma la vicepresidente e assessore alla Sanità e Politiche sociali di Regione Liguria Sonia Vialecredo sia un esempio virtuoso da condividere, anche per aumentare la sensibilità dei cittadini rispetto alle fragilità nel loro complesso. L’attenzione di questa amministrazione regionale nei confronti di questo tema, così importante e delicato, è massima. Prova ne sia la scelta da un lato di non ridurre di un solo euro il budget a disposizione per la realizzazione dei servizi sul territorio e, dall’altro, di innalzare da 500 euro a 1200 euro mensili il contributo massimo per le famiglie che hanno un disabile gravissimo. Regione Liguria è e continuerà ad essere vicina alle famiglie – conclude l’assessore Viale – per garantire loro più servizi e più qualità”.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Distretto Sociosanitario Ventimigliese

6 dicembre – Musica e parole – L’orchestra “Ladri di carrozzelle” incontra gli studenti del Liceo Aprosio di Ventimiglia
Liceo Aprosio – Ventimiglia – ore 11-13
6 dicembre – Concerto dell’orchestra “Ladri di carrozzelle”
Teatro di Ventimiglia – ore 21.00 (promosso da Comune di Ventimiglia- Distretto sociosanitario Ventimigliese – Comuni di Camporosso e Vallecrosia, SPES Ventimiglia)
16 dicembre – Dai diritti all’esercizio delle responsabilità e doveri: la nuova sfida della disabilità
Seminario formativo – Sala Polivalente, Chiesa di S.Agostino – Ventimiglia ore 8.30 -17.30
(promosso da Comune di Ventimiglia- Distretto sociosanitario Ventimigliese, SPES Ventimiglia)

Distretto Sociosanitario Sanremese

3 dicembre – Giochi senza Barriere– dimostrazioni di discipline sportive paraolimpiche su handbike, sitting volley, baseball in carrozzina, petanque.
Polo sportivo – Mercato dei Fiori – Valle Armea. Ore 10-16
(promosso da Polisportiva Integrabili)
23 dicembre – Capaci di tutto – Cinema, musica, yoga, laboratori artistici… gran finale con concerto Gospel
Palafiori (Sala Ranuncolo) – Sanremo ore 10-22.30
(promosso da Comune di Sanremo – Distretto sociosanitario Sanremese, ANFASS Sanremo e ANGSA)

Distretto Sociosanitario Imperiese

4 dicembre – Io leggo, tu leggi… noi leggiamo – Percorsi di inclusione possibili
Istituto Comprensivo Novaro ore 9.30-11.30
(promosso da ISAH)
14 dicembre – OPEN DAY Centro Pediatrico Riabilitazione Motoria –Progetto scuola e disabilità 2000
Palasalute (Via Acquarone, 9) – ore 9-16
(promosso da ASL 1 Imperiese)
15 dicembre – Corsi e percorsi di salute – Il Gruppo Walking ASL1 con gli amici dei corsi professionalizzanti della Scuola Edile, camminano insieme
Parco Urbano di Imperia – ore 10.00-12.00
(promosso da ASL1 – servizi per la disabilità adulti e minori e Scuola Edile IMPERIA)
20 dicembre – Impariamo… lavorando – Visite guidate – percorso didattico dalla produzione di prodotti agricoli al laboratorio di ristorazione della scuola – laboratorio bar e parrucchiera – scambio di doni
Scuola Edile Imperia – ore 10-13
(promosso da Scuola Edile Imperia)