19 Aprile 2024 03:30

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:30

IMPERIA. GIOVEDÌ 7 DICEMBRE A PALAZZO GUARNERI L’INCONTRO CON ALDO LO MANTO, TRA GLI ULTIMI PASTORI A COMPIERE LA TRANSUMANZA A PIEDI IN ITALIA/IL PROGRAMMA

In breve: La storica associazione "Cumpagnia de l'Urivu" domani giovedì 7 dicembre alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarneri, Via Zara 6 ospiterà per un incontro dedicato al territorio ligure

image1 (17)

La storica associazione “Cumpagnia de l’Urivu” domani giovedì 7 dicembre alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarneri, Via Zara 6 ospiterà per un incontro dedicato al territorio ligure dal titolo:”Alpi Liguri. Aldo Lo Manto tra gli ultimi pastori a compiere la transumanza a piedi in Italia”

La Presidente della Cumpagnia Cristina Viano, condurrà i partecipanti all’incontro in questo “ viaggio verso le origini e l’identità del territorio passata e presente” attraverso una chiacchierata con Aldo Lo Manto, pastore e imprenditore.

La fatica quotidiana e la passione di questo ultimo regalano al presente le tradizioni e un pezzo di Liguria che incantano quando si svelano, ma che nel silenzio, anno dopo anno, rischiano di diventare storia .

Racconta Lo Manto:L’amore per l’ attività anzi per la nostra scelta di vita non muore, ma rischia di soffocare sempre più incompresi dalle norme legali, sociali ed economiche ma anche Messi in difficoltà dai grandi cambiamenti climatici.”

Suo padre si è trasferito dalla Sicilia nel dopo guerra trasportando in treno il prezioso gregge e proprio da lui Aldo ha imparato l’arte del l’allevamento, della produzione del latte e formaggio ma soprattutto ha ereditato questa grande passione .

Lo Manto alcuni anni fa era stato protagonista di una trasmissione del colosso televisivo inglese BBC che aveva realizzato un servizio giornalistico riprendendo la manifestazione della transumanza, dopo riprese dei pascoli in Regione Penna e sulle Navette ma anche della nostrana Striscia la Notizia.

Si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici e delle navette per raggiungere Palazzo Guarneri al Parasio.

Condividi questo articolo: