28 Marzo 2024 22:16

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:16

IMPERIA. TORNA IL MAGICO PRESEPE DI SALITA ARDOINO REALIZZATO DA MINO GORLERO:”IL RICAVATO ANDRÀ ALL’ASSOCIAZIONE IL CUORE DI MARTINA”/FOTO E VIDEO

In breve: Torna ad animarsi il presepe di Salita Ardoino.

MINPRS

Torna ad animarsi il presepe di Salita Ardoino. Come ogni Natale, l’imperiese Mino Gorlero presenta la sua opera realizzata in più di tre mesi di lavoro, diventata da anni un appuntamento fisso per grandi e piccini.

Con oltre 45 statuine in movimento, neve finta, casette e nuove installazioni, il presepe regala sempre grandi emozioni. Tutto è reso magico dalle luci che creano una suggestiva impressione dell’alternarsi del giorno e della notte.

L’opera, però, non è fine a se stessa, bensì, come per le scorse edizioni, ha lo scopo di raccogliere donazioni da destinare alla beneficenza.

“L’anno scorso, grazie alle offerte dei visitatori – spiega Mino Gorlero –  sono stati devoluti più di 1.500 euro all’Associazione Il Cuore di Martina, molto presente e attiva sul territorio Imperia. Anche quest’anno il ricavato sarà donato a questa associazione.

Per realizzare il presepe ho usato 1 quintale di terra universale, polvere di marmo e polistirolo. Quest’anno ho aggiunto una ventola per far sventolare i panni stessi delle casette. Il tema che ho scelto ha come protagonista l’asino, spesso messo in secondo piano, mentre in realtà è un componente fondamentale perché porta Maria fino alla capanna.

La passione per il presepe in un primo momento la portavo avanti solamente per la soddisfazione di realizzare qualcosa di bello, poi piano piano è diventata motivo di crescita nella fede e soprattutto di solidarietà verso i più bisognosi. Allestire un presepio negli ultimi anni è diventato motivo di riflessione, di preghiera e di solidarietà e ha dato un senso alla mia creatività, cercando man mano che mettevo i vari componenti che il mio lavoro diventasse una riflessione sul grande mistero del Natale.

I bambini delle scuole hanno già iniziato a visitare il presepe durante le mattine. Fino al 23 dicembre sarà aperto al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 18.30. L’entrata è a offerta libera”. 

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: