19 Aprile 2024 20:12

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 20:12

IMPERIA. “DOPO LE 22 NON CI SONO PIÙ TRENI PER IL PONENTE LIGURE”. PENDOLARI SUL PIEDE DI GUERRA PER IL NUOVO ORARIO INVERNALE DI TRENITALIA:”IL SERVIZIO INVECE DI MIGLIORARE PEGGIORA”/IL CASO

In breve: È in vigore da oggi, domenica 10 dicembre, il nuovo orario invernale che sarà valido fino al 9 giugno 2018. Tra le numerose modifiche, ce ne sono alcune che hanno scatenato le polemiche dei pendolari del ponente ligure.

prtpnd

È in vigore da oggi, domenica 10 dicembre, il nuovo orario invernale che sarà valido fino al 9 giugno 2018. Tra le numerose modifiche, con le quali vengono introdotte anche nuove corse, ce ne sono alcune che hanno scatenato le polemiche dei pendolari del ponente ligure.

In particolare, oggetto delle critiche è il cambiamento di orario del treno Intercity 690 Milano – Ventimiglia.

“Precedentemente il treno partiva alle 21.10, fermava alla stazione di Genova alle 22.55, arrivando a Ventimiglia verso l’1 di notte – spiegano i pendolari  Ora invece, partirà da Milano alle 20, fermerà a Genova alle 21.58, arrivando a Ventimiglia alle 23.56, anticipando tuto di 1 ora”.

“La conseguenza è che da Genova non ci sono più treni dopo le 22 di sera verso il ponente ligure continuano – e il colmo è che tra le 21 e le 22 ce ne sono 2 a mezzora di distanza (l’altro parte alle 21.35 da Genova, a nemmeno mezzora di distanza). A cosa servono? Come sempre la modifica che riguarda il ponente é peggiorativa del servizio invece che migliorativa. Se vai a Genova anche solo a una cena, a un incontro culturale, un teatro, una riunione serale non puoi piu tornare in treno. Basta con queste modifiche senza senso. Il ponente è sempre più penalizzato”.

L’ultimo IC viene anticipato di un’ora perchè i famosi lavori di adeguamento tecnologico a Ventimiglia continueranno e Trenitalia ed Rfi, invece di mettere i bus sostitutivi, hanno avvicinato gli ultimi treni – spiega il portavoce dei pendolari Sebastiano Lopes – Così hanno dichiarato al tavolo tecnico. La nostra replica è che nel prossimo orario estivo vogliamo che sia ripristinata la partenza da Ge PP alle 22.55. 

Devo dire che concludiamo il 2017 con rapporti sempre più tesi tra Comitati Pendolari e Utenti ed Rfi. Nota positiva il periodo di bus sostitutivi tra Arma e Ventimiglia, che si è svolto senza grandi problemi. Avevamo esperienze precedenti e abbiamo fatto un buon lavoro al tavolo tecnico in Regione”.

Condividi questo articolo: