24 Aprile 2024 06:29

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:29

IMPERIA. IN ARRIVO MAREGGIATE E VENTI FORTI GIOVEDÌ 14 DICEMBRE. SCATTANO GLI AVVISI DELL’ARPAL/LE PREVISIONI

In breve: In particolare nella serata di domani è atteso l'apice di una nuova crescita del moto ondoso, agitato già da questa sera

collage_maltempoventomareggiate

Dal momento che la Liguria è stata interessata da una delle mareggiate più intense dell’ultimo decennio soltanto ieri, si è ritenuto utile sottolineare come il Centro Meteo Arpal abbia diramato anche oggi un avviso per mareggiata, che si annuncia intensa domani sul centro-levante regionale.

In particolare nella serata di domani è atteso l’apice di una nuova crescita del moto ondoso, agitato già da questa sera. La prevista mareggiata intensa, tuttavia, avrà caratteristiche differenti da quella che ha interessato tutto il Mar Ligure fra domenica e lunedì:

  • l’onda avrà un’angolazione ovest-sud ovest (mentre quella di ieri era più sud-sud ovest);
  • dovrebbe riguardare maggiormente le coste del centro e del levante;
  • i suoi valori caratteristici (periodo, altezza significativa e altezza massima) non dovrebbero essere così “oceanici” come quelli della notte fra lunedì e martedì (quando si è arrivati, rispettivamente, a 11,6 secondi, 4,73 m e 8,44 m).

ECCO LE PREVISIONI DIRAMATE DALL’ARPAL

Oggi, mercoledì 13 dicembre:

Venti in rinforzo dal tardo pomeriggio da Sud, Sud-Ovest con raffiche fino a 70/80 km/h sui crinali appenninici e sui capi esposti di Ponente, Levante e sui bacini Liguri Padani di Levante. Mare molto mosso in aumento fino ad agitato in serata su tutti i settori.

Domani, giovedì 14 dicembre:

L’instaurarsi di un intenso flusso sudoccidentale determina condizioni di convezione orografica che potrà dar luogo, fino al primo mattino e nuovamente in serata, a rovesci/temporali fino a moderati sulle aree Marittime e Padane di Levante; localmente i fenomeni potranno essere anche persistenti. Venti forti da Sud, Sud-Ovest con raffiche fino a 70/80 km/h sui crinali appenninici e sui capi esposti di Ponente, Levante e sui bacini Liguri Padani di Levante, raffiche fino a 90/100 km/h in serata nell’imperiese. Mare agitato su tutti i settori, fino a molto agitato in serata sul centro e levante, con mareggiata intensa di Libeccio.

Dopodomani, venerdì 15 dicembre:

Il transito di un’anomalia in quota associata ad un intenso flusso nei bassi livelli determina condizioni di instabilità con rovesci/ temporali di intensità fino a moderata sulle aree marittime e padane di levante. Venti forti da Sud, Sud Ovest con raffiche fino a 70/80 km/h sui crinali appenninici e sui capi esposti di tutta la Liguria, raffiche fino a 90/100 km/h al mattino sull’imperiese; graduale attenuazione dei venti nel corso della giornata. Mare agitato al mattino sul centro e levante ligure con mareggiata di Libeccio; dal pomeriggio attenuazione del moto ondoso fino a molto mosso su tutti i settori.

Condividi questo articolo: