28 Marzo 2024 10:34

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:34

IMPERIA. MONTE CALVARIO, TORNA AL SANTUARIO DI SANTA CROCE IL TRADIZIONALE PRESEPE CON LE STATUE IN MOVIMENTO/LE IMMAGINI

In breve: Torna anche quest’anno al Santuario di Santa Croce in Monte Calvario ad Imperia Porto Maurizio, il tradizionale Presepio con statue provenzali in movimento

collageèresepecalvario

Torna anche quest’anno al Santuario di Santa Croce in Monte Calvario ad Imperia Porto Maurizio, il tradizionale Presepio con statue provenzali in movimento.

Insieme alle numerose novità, si inseriscono quest’anno i Momenti musicali del Presepio: tre brevi appuntamenti musicali natalizi che mirano ad accogliere il visitatore prima dell’apertura del Presepio.

  • 30 dicembre ore 15.30: Coro „Deo Gloria“ diretto da Don Danilo Galliani
  • 1 gennaio 2018 ore 15.30: Concerto lirico-vocale con Raffaele Feo (tenore), Veronica Esposito (mezzosoprano) e GianLuca Ascheri (pianista)
  • 7 gennaio ore 15.30: Coro „Cantores Bormani“ di Imperia diretto da Graziella Marengo

E‘ stata creata per il Natale 2017 un’ ambientazione del tutto originale, pensando ai borghi liguri e mirando alla verosimiglianza dell’ambiente riprodotto; il tutto è arricchito da dettagli e particolari collocati nelle dimore, nelle botteghe e nei laboratori artigiani.

La grotta della Natività è inserita al centro della scena presepiale, immersa tra le diverse attività degli abitanti del borgo, quale fulcro della vita e della società. Tra le altre novità di quest’anno la tipica donna ligure che vende le panisse fritte ed il frantoio con la macina funzionante che frange le olive.

Il Presepio al Monte si arricchisce, oltre che di un nuovo fondale, anche degli effetti di alba/giorno/tramonto/notte; i visitatori potranno inoltre apprezzare le numerose nuove statue in stile. (Alcune delle statue in movimento sono state gentilmente prestate alla Confraternita della SS Trinità dal Duomo di San Maurizio).

Il Presepio, allestito nel coro del Santuario grazie all’ideazione e alla realizzazione da parte di GianLuca Ascheri e Raffaele Feo con l’aiuto di Marino Ascheri, sarà visitabile dal 25 Dicembre al 7 Gennaio nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Sarà visitabile anche il noto Museo delle Confraternite, annesso al Santuario, in cui sono esposti diorami e Presepi permanenti.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”294308″]

Condividi questo articolo: