25 Aprile 2024 17:20

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:20

IMPERIA. IN PROVINCIA L’ASSEMBLEA DEI SINDACI, APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE. SI È PARLATO ANCHE DEL SERVIZIO IDRICO E DI RIVIERA TRASPORTI/I DETTAGLI

In breve: Imperia. Intensa giornata ieri in Provincia, dove si sono tenute due riunioni consiliari e l’Assemblea dei sindaci, per discutere e approvare pratiche assai importanti

collage_nattabilancio-hrtscsd

Imperia. Intensa giornata ieri in Provincia, dove si sono tenute due riunioni consiliari e l’Assemblea dei sindaci, per discutere e approvare pratiche assai importanti. E’ passato all’unanimità sia del Consiglio sia dell’Assemblea dei sindaci il Bilancio di previsione, che chiude sul pareggio per una cifra di poco superiore ai 71 milioni.

La pratica, illustrata dal consigliere delegato Domenico Abbo, è stata ampiamente commentata anche dal Presidente Fabio Natta, che ha sottolineato lo sforzo compiuto dall’Amministrazione nonostante le note difficoltà finanziarie.

“Siamo riusciti in una vera e propria impresa: grazie al nostro impegno e alla fattiva azione di Anci Liguria e Upi nazionale le richieste al Governo e alla Regione – che ringraziamo – sono state soddisfatte. Stiamo proseguendo con successo, come attestato dalla Corte dei Conti, l’applicazione del Piano di riequilibrio pluriennale scaturito dalla situazione di pre-dissesto ufficializzata nel 2014 e reso ancora piu’ difficoltoso dai tagli successivi operati dalla Legge Delrio.

I nostri sforzi per comprimere al massimo le spese e le notizie positive che giungono in questi ultimi giorni per quanto riguarda i fondi alle Province che dovrebbero arrivare dalla Legge di stabilità, ci fanno ben sperare in futuro e siamo quindi fiduciosi nel poter approvare il bilancio di previsione 2018 nei primi mesi dell’anno. Ma soprattutto voglio sottolineare che il nostro impegno è servito per poter garantire comunque, in un anno ancora una volta di grandi difficoltà finanziarie, risorse per le funzioni fondamentali dell’Ente”.

Il Consiglio provinciale ha anche approvato all’unanimità l’affidamento per altri quattro anni alla Riviera Trasporti spa del servizio di trasporto pubblico locale, in scadenza alla fine del 2017. Si tratta di un forte atto di indirizzo che dovrà essere ufficializzato entro il 31 marzo 2018 dopo le opportune verifiche: l’estensione quadriennale è condizionata alla rinuncia a qualsiasi richiesta compensativa dell’azienda di trasporto non condivisa dalla Provincia (l’ente è il socio di maggioranza della Rt spa) , e all’adozione di misure che garantiscano l’efficientamento della gestione del servizio (al proposito, durante la discussione, si è accennato alla necessità di intraprendere ogni azione possibile per comprimere i costi gestionali).

Sulla pratica sono intervenuti il consigliere delegato Giacomo Chiappori e il consigliere Domenico Abbo, oltre al Presidente, che hanno sottolineato come la decisione presa sia la migliore tra le varie possibilità offerte dalla normativa del settore.

Per quanto riguarda il servizio idrico integrato, nella seconda riunione del Consiglio provinciale e nella riunione dell’Assemblea dei sindaci sono stati approvati anche i valori di indennizzo che Rivieracqua dovrà corrispondere ai gestori cessati ex lege Aiga spa e Amat spa, rispettivamente di 2 milioni e 88 mila euro per Aiga spa e di 23 milioni.452 mila euro per Amat spa (quest’ultimo importo potrebbe essere ridotto a 7 milioni e 474 mila euro qualora vi fosse la disponibilità dei creditori di Amat a trasferire detti crediti in capo a Rivieracqua).

Per quanto riguarda il primo valore di indennizzo il voto dell’Assemblea dei sindaci e del Consiglio provinciale è stato favorevole all’unanimità, mentre per quanto riguarda il valore di indennizzo per Amat spa il voto è stato favorevole a maggioranza, con la sola astensione del sindaco di Imperia e consigliere provinciale Carlo Capacci, per motivi di conflitto d’interesse.

Il Presidente della Provincia Fabio Natta commenta ancora: “La giornata di ieri, con decisioni assunte tutte unanimemente, testimonia una volta di piu’ la compattezza dei sindaci del territorio e di questa Amministrazione, e il nostro impegno per garantire i servizi alla collettività. La chiusura del bilancio, l’affidamento del servizio del trasporto pubblico locale e gli atti che stanno ridefinendo il servizio idrico integrato sono un banco di prova davvero significativo. Sia dal punto di vista tecnico, con il lavoro degli uffici, sia dal punto di vista politico, con il voto compatto, l’ente Provincia dimostra una volta di piu’ il suo ruolo e la sua importanza, assumendo con forza e coraggio le proprie responsabilità e cercando di adempiere ai suoi compiti”.

Condividi questo articolo: