19 Aprile 2024 00:08

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:08

DIANO MARINA. MERCOLEDÌ 3 GENNAIO IN COMUNE IL CONCERTO DELLA GIOVANE PIANISTA KLOI MALAJ. AL VIA LA SECONDA PARTE DE “IL MARE SUL MURO”/TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

In breve: Archiviati la festa in piazza che, con il consueto bagno di folla, ha caratterizzato l'ultima notte del 2017 ed il pienone del Concerto di Capodanno, a Diano Marina il programma delle manifestazioni del periodo natalizio prosegue con svariati appuntamenti

collage_concertopianista

Archiviati la festa in piazza che, con il consueto bagno di folla, ha caratterizzato l’ultima notte del 2017 ed il pienone del Concerto di Capodanno (in occasione del quale è stato consegnato al chitarrista José Scanu un riconoscimento per 40 anni di carriera), apprezzato anche da prefetto e sindaco, a Diano Marina il programma delle manifestazioni del periodo natalizio prosegue con svariati appuntamenti.

Domani, mercoledì 3 gennaio, alle ore 16.30, la sala consiliare di palazzo civico sarà nuovamente teatro di un concerto. Questa volta la protagonista sarà la giovane, carina, talentuosa e promettente pianista Kloi Malaj, undicenne allieva della scuola di musica San Giorgio, già vincitrice di diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Kloi proporrà brani di Bach, Mozart, Debussy, Listz e Beethoven.

Il concerto è proposto dall’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese nell’ambito della terza edizione del Natale Musicale Dianese. Alle 17, in via Genova, a cura di InfoRmare, avrà luogo la seconda parte de “Il mare sul muro”, proiezione (direttamente sull’abside della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate) di riprese e immagini delle bellezze sommerse, e non, del Golfo Dianese.

Giovedì 4 – Gli aspetti biologici dell’habitat della spiaggia è invece il titolo dell’interessante conferenza, tenuta dagli esperti di InfoRmare, in cartellone giovedì 4 presso la sala consiliare, alle ore 17. Saranno forniti cenni sulle criticità degli equilibri alterati dall’azione dell’uomo sull’habitat marino. L’incontro sarà propedeutico per l’appuntamento del giorno successivo, venerdì 5 gennaio, la bio-passeggiata sulla spiaggia in occasione della quale sarà spiegata a turisti e residenti la “naturalità” della battigia invernale, a volte così diversa da quella estiva, inoltre per imparare ad osservare, semplicemente passeggiando sulla riva, gli organismi marini che il mare restituisce.

Per quanto riguarda lo sport, giovedì 4 scatterà, presso il palasport Canepa di via Diano Castello, il 19° Torneo della Befana di pallavolo. L’impianto dianese, come già in passato, ospiterà, sino alla mattina di sabato 6, la categoria Under 18 femminile, con dieci formazioni in gara. Le partite si susseguiranno lungo tutto l’arco della giornata.

Alle ore 15.15 sul palcoscenico del Politeama Dianese prenderà il via Romanze e canzoni d’autore, spettacolo con il tenore Alessandro Fantoni e il soprano Sara Cappellini Maggiore, accompagnati al pianoforte da Francesco Barbagelata.

Cultura – Prime iniziative del 2018 anche per l’attivissimo Museo Civico Marm di Diano Marina. Domani, mercoledì 3 (ore 10), verrà proposta una visita guidata al centro di Diano Marina, con focus sui luoghi della storia, mentre giovedì 4 (ore 10) si svolgerà la visita guidata “I protagonisti dianesi del Risorgimento”, alla scoperta di alcune sale della struttura.

Oggi – Da segnalare anche, nel pomeriggio odierno alle 15.15, presso il Politeama Dianese di via Cairoli, il Gran Galà dell’operetta (le arie e i duetti più celebri), con il soprano Elena D’Angelo ed il tenore Domingo Stasi, accompagnati al pianoforte da Andrea Albertini. L’ingresso è a pagamento.

Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Ritorno all’Opera e dall’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese. Alle 15.30, in piazza Martiri della Libertà, l’appuntamento è per i più piccoli, con Fortunello, Marbella e Mirtilla, nell’ambito di Natale Bimbi, il cui ultimo atto si consumerà venerdì 5.

Mostre – Prosegue presso la sala mostre di Palazzo del Parco la prestigiosa mostra “Tra terra e cielo” dello scultore uruguaiano Pablo Atchugarry, autore tra l’altro dell’imponente opera “La vita oltre la vita”, esposta davanti al padiglione del suo Paese in occasione dell’Expo 2015 di Milano. Sino al 7 gennaio è possibile visitare anche il presepe allestito dalla Confraternita della SS. Annunziata presso l’omonimo Oratorio.

In piazza del Comune sempre più numerose sono le persone che ammirano gli alberi di Natale preparati dalle scuole del comprensorio e che partecipano al concorso indetto dalla Confcommercio del Golfo Dianese. Anche in questo caso l’ultimo giorno sarà domenica 7.

Pista su ghiaccio – Grande successo continua a riscuotere la pista di pattinaggio su ghiaccio, in riva al mare, che resta aperta (con orario dalle 10.30 alle 24, salvo pausa pranzo e cena) sino a domenica 7, sul Molo delle Tartarughe.

—–

Questo l’elenco completo, giorno per giorno, del calendario delle manifestazioni natalizie in cartellone a Diano Marina (dettagli disponibili su www.turismo.dianomarina.gov.it)

GENNAIO

Mercoledì 3
Natale Musicale Dianese – concerto della giovane e talentuosa pianista Kloi Malaj – Sala consiliare, ore 16.30
Il mare sul muro – proiezioni a cura di Informare, via Genova, ore 17

Giovedì 4
Gli aspetti biologici dell’habitat della spiaggia conferenza a cura di InfoRmare – Sala Consiliare, ore 17

Da giovedì 4 a sabato 6
Torneo della Befana – pallavolo giovanile – Palazzetto dello sport G. Canepa, tutto il giorno

Venerdì 5
Bio-passeggiata a Diano Marina a cura di InfoRmare – spiaggia zona Molo Tartarughe, ore 10
Natale Bimbi – Baby Dance… aspettando la Befana – piazza Martiri della Libertà, ore 15.30

Sabato 6
La 5 miglia della Befana 2^ edizione – corsa podistica non competitiva per le vie cittadine – partenza e arrivo piazza Martiri, ore 10
Natale Musica Dianese – canzoni popolari “Quando la tv era in bianco e nero” – Sala Consiliare, ore 16.30

Domenica 7
Diano Colleziona mercatino artigianato e hobbistica – Via Petrarca e via Santa Caterina da Siena, tutto il giorno
Concerto musica sacra del Coro Polifonico Pietrese – Chiesa Parrocchiale, ore 15.30
Scrittori dianesi alla ribalta Luca Valentini – Sala Consiliare, ore 17

———

EVENTI CONTINUATIVI

Tra terra e cielo
mostra dello scultore Pablo Atchugarry
presso Palazzo del Parco – Sala “R. Falchi”
sino al 7 gennaio 2018
apertura dal mercoledì alla domenica (ingresso libero)
dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

Vota l’albero
concorso con la partecipazione delle scuole del comprensorio
a cura della Confcommercio del Golfo Dianese
Piazza Martiri della Libertà
dall’8 dicembre al 7 gennaio

Christmas on ice
pista di pattinaggio su ghiaccio in riva al mare
Molo delle Tartarughe
da sabato 23 dicembre a domenica 7 gennaio
Ingresso: 5 euro all’ora, incluso noleggio pattini (sconto 50% per i residenti)
Presepe artistico
a cura della Confraternita della SS. Annunziata
Oratorio SS. Annunziata – corso G. Garibaldi (via Aurelia, di fronte al mappamondo)
dal 23 dicembre al 7 gennaio
dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18

———————-

MARM – MUSEO CIVICO DIANO MARINA
Palazzo del Parco – Corso Garibaldi, 60
Info: tel./fax 0183.497621 – www.palazzodelparco.it – museodiano@tiscali.it

Orari di apertura
Mercoledì e venerdì: dalle ore 9.30 alle 13.30
Giovedì: dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
Sabato: dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17
Lunedì, martedì, domenica e festivi chiuso

Iniziative in programma presso il Museo Civico

GENNAIO

Mercoledì 3
Alla scoperta di Diano Marina – I luoghi della storia – visita guidata per il centro – ritrovo ore 10

Giovedì 4
I protagonisti dianese del Risorgimento – visita guidata al Museo – ore 10

Sabato 6
Favole al Museo laboratorio ludico-didattico – per bambini sino a 10 anni – ore 10

———

Luminarie per le vie cittadine accese dal 2 dicembre al 7 gennaio

Parcheggio gratuito tutte le domeniche di dicembre e gennaio
(in collaborazione con GM Gestioni Municipali)

Condividi questo articolo: