19 Aprile 2024 13:28

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:28

CERVO. SABATO 6 GENNAIO IN PIAZZA CASTELLO SI FESTEGGIA LA BEFANA CON L’ASINELLA MARGHERITA. DOMENICA 7…/TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

In breve: Per concludere le feste natalizie la Proloco Progetto Cervo in collaborazione con il Comune propongono due eventi: la festa della Befana e un reading teatrale

colage_eventicervobefana

Per concludere le feste natalizie la Proloco Progetto Cervo in collaborazione con il Comune propongono due eventi: la festa della Befana e un reading teatrale.

Il 6 gennaio a Cervo dalle 14,30, in piazza Castello, si festeggia la Befana con l’asinella Margherita . I bambini potranno accarezzare e guidare l’asinella e grandi e piccini potranno gustare il tradizionale Pan fritu , e naturalmente non mancheranno caramelle e cioccolatini.

Alle 16.30 all’ interno del Castello dei Clavesana Marino Muratore, insieme all’asinara Bianchin, presenterà il suo libro “ La scuola degli asini” , Una fiaba che aiuta a riflettere sulla bellezza di essere asini e dove una delle protagoniste del racconto è proprio l’ asinella cervese Margherita.

In una baia nascosta della Corsica è stata creata la prima Scuola degli Asini, dove somari provenienti da tutto il mondo s’incontrano per ascoltare le incredibili lezioni di Lucio, Virgilio, Minou, Ui e dei simpatici Alfa e Beto. Le materie insegnate sono particolari: storie e leggende del mondo che hanno asini protagonisti, relazioni tra animali domestici e bambini speciali, il rispetto delle diversità e dell’amore per la natura, tecniche per superare le difficoltà della vita.

Il 7 gennaio alle 15.30 , all’ interno del cinquecentesco Bastione di Mezzodì verrà presentato il reading teatrale “ Perchè non vadano mai via ….. storie minime di un paese di mare”, storie di mare e di pescatori dei borghi liguri, pazientemente raccolte da Emilio Grollero. Brevi racconti  per non dimenticare la nostra storia, senza la quale non potremo mai costruire il nostro futuro, non quello delle banche e della finanza, ma quello delle comunità, fatto di umanità, solidarietà e tanta ironia.

A seguire degustazione della frittata di erba di S. Pietro, piatto tipico locale, olio nuovo di Cervo sorseggiando un bicchiere di vermentino.

Alle 16.30 del 7 gennaio presso l’oratorio di Santa Caterina verrà dato un riconoscimento a coloro che hanno  predisposto per le vie del Borgo i 33 presepi che hanno allietato il Natale  e verrà dato un premio ai due presepi più votati dalla Giuria popolare ( Associazioni e individuali)

Il 2018 è stato promosso dai  Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo anno del cibo, e Cervo ne vuol portare un piccolo assaggio. Gli incontri sono ad ingresso gratuito

Condividi questo articolo: