26 Aprile 2024 15:35

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:35

IMPERIA. “BISTROT DEL TEMPO PERDUTO”, UN VIAGGIO TRA SENSI E SAPORI RICERCATI. BOURGUIGNONNE, SAVOYARDE, ESCARGOT E FONDUE AU CHOCOLAT/ LE PROPOSTE

In breve: Bistrot del Tempo Perduto in via Croce di Malta 57 alla Marina di Porto Maurizio prenotazione consigliata al 389.9024014

bistrot

Imperia. È un viaggio fra i sensi una cena al “Bistrot del Tempo Perduto” in via Croce di Malta 57 a Porto Maurizio, anche fra quelli non”canonici”.

Il Bistrot del Tempo Perduto” è un angolo intimo, con soffitto a volte di mattoni a vista, lampadari e applique con gocce di cristallo, pochi tavoli e un’atmosfera calda e ovattata.

Lo staff è guidato da Vanessa, che coccola i clienti ai tavoli, composto da Sandra e Francesca in cucina che con amore preparano i piatti.

Si viene accolti al tavolo con un’entrée di farinata, poi si prosegue con i due caposaldi del locale: le due specialità di punta sono la Bourguignonne e la Savoyarde (fonduta di formaggio originaria della Savoia), la prima con carni di prima scelta fra cui la Fassona piemontese, la seconda da accompagnare con verdure stufate, patate arrosto e patate lessate.  In lista le “escargot” alla bourguignonne altra specialità francese patria natale di Vanessa.

I vini si basano su una selezione molto accurata di rossi e bianchi, scelti in base alla metodologia di vinificazione e di coltivazione fra cui spicca anche la pratica vegana (nessun uso di concimi e trattamenti con sostanze di origine animale) e, proprio per differenti esigenze alimentari, tutti i giorni figura in menù un piatto vegetariano (solitamente una zuppa o una vellutata di legumi e verdure).

Si può proseguire e concludere la cena con tutti i dolci fatti in casa la “fondue au chocolat” con frutta fresca, dal Bünet, alle torte, ai pasticcini, agli assaggi di dolci, la torta di ricotta, la Parte Tatin  e la torta di mele e lasciare a fine serata un pensiero, una piccola recensione scritta a mano sul quaderno rosso con i versi di Apollinaire, da “Le Pont Mirabeau”.

Fra gli stuzzichini dedicati agli aperitivi: i taglieri di salumi e formaggi.

Vanessa, Sandra e Francesca vi attendono al:

Bistrot del Tempo Perduto in via Croce di Malta 57 alla Marina di Porto Maurizio prenotazione consigliata al 389.9024014

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

 

 

 

Condividi questo articolo: