25 Aprile 2024 14:33

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 14:33

SAN LORENZO AL MARE. SABATO 20 GENNAIO AL TEATRO DELL’ALBERO LO SPETTACOLO TEATRALE “CONFESSIONI DI UNA MONACA”/IL PROGRAMMA

In breve: Sabato 20 gennaio presso la "sala beckett" del teatro dell'albero avrà luogo lo spettacolo "25 settembre 1622 - Confessioni di una Monaca" di Federica Siri

e5htgcre

San Lorenzo al Mare. Sabato 20 gennaio, alle ore 21.00, presso la “sala beckett” del teatro dell’albero avrà luogo lo spettacolo “25 settembre 1622 – Confessioni di una Monaca” di Federica Siri.

L’incipit del decimo capitolo de “I promessi sposi” da il via allo spettacolo ed intorno a queste stesse parole ruota tutta la vicenda di Suor Virginia, al secolo Marianna de Leyva, la monaca vissuta a Monza a cavallo tra il XVI e il XVII secolo e che ispirò al Manzoni il personaggio di Gertrude.

La monacazione forzata, la rinuncia alle gioie della vita, l’amore clandestino, il delitto e la reclusione sono al centro di uno spettacolo che, pur guardando al passato, addita ad un presente in cui la prevaricazione, attuata da chi sa sacrificare al proprio interesse l’altrui esistenza, è sempre, tristemente, all’ordine del giorno.

Condividi questo articolo: