25 Aprile 2024 17:00

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:00

IMPERIA. MALTEMPO, IN ARRIVO VENTI DI BURRASCA E FORTI MAREGGIATE. L’ARPAL DIRAMA L’AVVISO METEOROLOGICO/LE PREVISIONI

In breve: Il Centro Meteo Arpal ha diramato oggi un avviso per mareggiata intensa e vento di burrasca, in un contesto di tempo sostanzialmente stabile e prevalentemente soleggiato.

collage_mareggiatevento

Il Centro Meteo Arpal ha diramato oggi un avviso per mareggiata intensa e vento di burrasca, in un contesto di tempo sostanzialmente stabile e prevalentemente soleggiato.

Per quest’oggi, infatti, l’avviso meteo annuncia il rinforzo del vento di libeccio fino a burrasca sulle coste esposte dell’estremo Ponente e l’aumento del moto ondoso con mareggiate su tutte le coste, intense sulle zone dell’imperiese e dello spezzino.

Domani, mercoledì 17 gennaio, continuerà la burrasca di libeccio sull’estremo Ponente, poi il vento ruoterà da Nord Ovest con intensità forte e raffiche di burrasca soprattutto sui crinali delle zone centrali della regione; temporaneo calo del moto ondoso a partire dal pomeriggio iniziando da Ponente, anche se la mareggiata riprenderà vigore dalla seconda parte della giornata di giovedì 18, con condizioni di mare agitato lungo tutte le coste.

In Liguria, non tutti i fenomeni meteo intensi portano all’allerta meteo (che scatta solo per precipitazioni, temporali e neve tali da generare effetti al suolo pericolosi).

LE PREVISIONI

MARTEDÌ 16 GENNAIO

Fino alla serata vento da Sud-Ovest di burrasca sulle coste esposte dell’imperiese, forte su parte orientale dello spezzino. Mare in aumento fino ad agitato o localmente molto agitato in serata con mareggiate di Libeccio su tutte le coste, intense su imperiese e spezzino.

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 

Fino alla mattina vento di burrasca da Sud-Ovest sulle coste esposte imperiesi, successiva rotazione dei venti da Nord-Ovest, di intensità forte su levante ligure con raffiche di burrasca sui crinali del Centro. Dalla notte mareggiata di Libeccio su tutte le coste, intensa su imperiese e spezzino, in calo dal pomeriggio a partire da Ponente.

GIOVEDÌ 18 GENNAIO

Possibili raffiche di vento forte da Sud-Ovest su imperiese e parte orientale dello spezzino. Mare in nuovo aumento fino ad agitato in serata su tutte le coste.

Condividi questo articolo: