26 Aprile 2024 13:40

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:40

IMPERIA. QUESTURA. PRESENTATI DUE NUOVI FUNZIONARI, GIUSEPPE VALENTINO E FRANCESCO FEDERICO:”ENTUSIASTI DELLE NOMINE, SPERIAMO DI…”/FOTO E VIDEO

In breve: Nella mattinata di oggi, martedì 23 gennaio, il Questore di Imperia, dr. Cesare Capocasa, ha presentato alla stampa i due nuovi funzionari della Questura di Imperia.

Schermata 2018-01-23 alle 13.18.37

Nella mattinata di oggi, martedì 23 gennaio, il Questore di Imperia, dr. Cesare Capocasa, ha presentato alla stampa i due nuovi funzionari della Questura di Imperia.

Si tratta di Giuseppe Valentino, napoletano, 30anni, già avvocato prima di superare il concorso per Commissario di Polizia. Il suo collega più giovane è Francesco Federico, 28 anni, crotonese, entrato in Polizia subito dopo aver concluso il suo percorso di studi universitari.

Entrambi dichiarano di essere molto contenti e orgogliosi di essere entrati a far parte della Questura di Imperia.

Volenterosi e pronti a mettersi in gioco in questa Provincia così delicata e al centro dell’attenzione per i fatti ormai noti, i nuovi Commissari saranno assegnati dal Questore ai propri uffici al termine di un periodo di affiancamento svolto i Dirigenti della Questura.

COMMISSARIO CAPO DR. FRANCESCO FEDERICO

“La Liguria è una bellissima regione, Imperia è una bellissima città, con le sue difficoltà. Noi ci impegneremo per mantenerla splendida. Coltivavo questo sogno guardando il commissario Montalbano da piccolo. Mi si è presentata la possibilità di partecipare al bando di concorso un anno dopo la mia laurea in Giurisprudenza, sono stato bravo e fortunato a vincerlo. 

Frequentando il corso di formazione alla Scuola Superiore e i tirocini mi sono convinto che fosse la strada giusta per me”.

COMMISSARIO CAPO DR. VALENTINO

“Nomina molto gradita. Imperia è bella città, sul mare. Sono di Napoli e ci sono molto legato. Ci hanno accolto benissimo fin dai primi giorni, sono contento della mia scelta. La scelta è nata dagli studi  mia passione per le leggi e il diritto, con la volontà di poter fare la differenza grazie agli studi universitari, il master, la promozione della scuola e le capacità che mi hanno permesso di superare il concorso”.

PROFILO FRANCESCO FEDERICO

Francesco federico è nato a Crotone 1’1-11-1989

Nel 2008 ha terminato la maturità classica

Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università “Là Sapienza” di Roma, discutendo una tesi in filosofia del diritto sull’ammissibilità morale dell’eutanasia

Nel 2014 ha ottenuto una certificazione B2 in lingua inglese dalla Education First

Nel 2015 ha svolto un tirocinio di un anno presso la Corte Suprema di Cassazione affiancando il Consigliere Raffaele Frasca presso le sezioni III e VI civili e parallelamente ha terminato il praticantato forense presso il Foro di Crotone

Nel 2015 ha vinto il concorso per Commissari della Polizia di Stato

Nel 2017 ha conseguito, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il Master di secondo livello in Scienze della Sicurezza

Nel 2017 ha frequentato con esito favorevole il modulo formativo in materia di Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro presso la Scuola Superiore di Polizia

PROFILO GIUSEPPE VALENTINO 

nato a Cerola (NA) il 13.08.1987

FORMAZIONE

– 2005 Diploma di maturità scientifica
– 2010 Laurea magistrale in Giurisprudenza
– 2013 Diploma di specializzazione nelle professioni legali (SSPL)
– 2013 Abilitazione all’esercizio della professione forense

ESPERIENZE PROFESSIONALI

– Praticante avvocato presso l’Avvocatura Distrettuale dello stato di Napoli e presso studi legali penalistici.

TITOLI CONSEGUITI DURANTE IL CORSO DI FORMAZIONE (vittoria concorso commissario 27 anni)

– Master dei II Livello in Scienza della Sicurezza l’Università “La Sapienza” di Roma
– Attestato di partecipazione del corso effettuato presso la scuola di Polizia spagnola in Avila (Madrid) nell’ambito del progetto di gemellaggio tra le polizie europee avviato dalla Superiore di Polizia.
– Modulo formativo in materia di Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: