23 Aprile 2024 12:19

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 12:19

ASSEGNATO AL TRIBUNALE DI IMPERIA IL MAGISTRATO PASQUALE LONGARINI. ARRESTATO NEL GENNAIO 2017, IL CSM HA ACCOLTO LA RICHIESTA DI REINTEGRO/ I DETTAGLI

In breve: Longarini è stato assegnato al Tribunale di Imperia dopo il reintegro disposto dal Consiglio Superiore della Magistratura che ha accolto il ricorso presentato dallo stesso Longarini contro il provvedimento di sospensione

tribunale imperia nuovo pm

Un nuovo Magistrato per il Tribunale di Imperia. Si tratta di Pasquale Longarini, ex Procuratore di Aosta. La notizia ha fatto molto scalpore in quanto Longarini era stato sospeso dopo che, il 30 gennaio scorso, era stato posto agli arresti domiciliari (poi revocati a marzo) nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Milano per favoreggiamento e induzione indebita relativa a un presunto scambio di favori con l’amico imprenditore Gerardo Cuomo, titolare del Caseificio valdostano.

L’accusa mossa dalla procura della Repubblica di Milano nei confronti dell’ex procuratore capo di Aosta è di aver fornito informazioni a Gerardo Cuomo per risolvere problemi di tipo giudiziario o amministrativo in cambio di promesse di utilità o di utilità.

“Le indagini hanno consentito di accertare come a fronte della sollecita disponibilità nei confronti dell’amico imprenditore, Longarini abbia ricevuto dallo stesso, oltre a forniture di prodotti caseari, quantomeno favori se non delle vere e proprie remunerazioni, come nel caso del viaggio in Marocco” ha scritto il gip nell’ordinanza di custodia cautelare.

Longarini ha sempre negato con forza ogni addebito, definendo l’arresto “un fulmine a ciel sereno e affermando la propria “totale estraneità ai fatti”, specificando che il legame con l’imprenditore Cuomo era di semplice amicizia.

Longarini è stato assegnato al Tribunale di Imperia dopo il reintegro disposto dal Consiglio Superiore della Magistratura che ha accolto il ricorso presentato dallo stesso Longarini contro il provvedimento di sospensione. La legale di Longarini, Anna Chiusano, ha dichiarato: “Non esistono sufficienti elementi tali da renderlo fuori ruolo fin tanto che non verrà celebrato il processo”.

Nel frattempo le indagini a Milano sono ancora in corso ed è in scadenza la proroga chiesta al gip dalla Procura di Milano il 3 agosto scorso.

Nel curriculum professionale di Longarini, che a Imperia svolgerà l’incarico di giudice civile, anche un caso giudiziario noto alle cronache nazionali, il delitto di Cogne. Fu proprio Longarini, infatti, insieme alla collega Stefania Cugge, ad occuparsi dell’omicidio del piccolo Samuele e a chiedere la condanna della madre, Anna Maria Franzoni.

Condividi questo articolo: