29 Marzo 2024 02:32

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:32

IMPERIA. “OPEN DAY” NELLE SCUOLE. SABATO 27 GENNAIO IN VIA SANTA LUCIA L’IPSSC PRESENTA L’OFFERTA FORMATIVA AI RAGAZZI DELLE MEDIE/IL PROGRAMMA

In breve: L'open day è l’occasione per avere informazioni sul percorso di studi e sulle novità della riforma all’istruzione professionale

collage_scuolapertafddc

Sabato 27 gennaio l’Istituto Professionale Calvi (IPSSC) svolgerà l’OPEN DAY in via Santa Lucia 31, dalle ore 15 alle ore 18, unendosi agli istituti del Polo Tecnologico Imperiese, l’ITIS e il Nautico.

Durante la giornata sarà possibile effettuare le iscrizioni on line (dal 16 gennaio al 6 febbraio) con l’aiuto del segretario. Nel resto dei giorni, compreso mercoledì pomeriggio dalle ore 14 alle 16 ci si potrà recare presso la sede in via Nizza per essere aiutati nell’ iscrizione e visitare la scuola.

L’open day è l’occasione per avere informazioni sul percorso di studi e sulle novità della riforma all’istruzione professionale.

In particolare, la riforma, ispirata ai modelli dell’Unione Europea, punta alla “Scuola del saper fare di qualità”, con più laboratori e stage aziendali in orario curricolare, orientata alle esigenze delle economie locali per facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi di studi prevedono due possibili scelte:

Indirizzo commerciale

  • – Gestione adempimenti amministrativi e contabili in qualsiasi settore di attività aziendale;
  • – Capacità di contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing e pubblicità;
  • – Conoscenza degli strumenti informatici e programmi applicativi di settore.

Indirizzo socio sanitario

  • – Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio;
  • – Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone;
  • – Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale;
  • – Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno della persona con disabilità e della sua famiglia.
  • – Entrambi gli indirizzi permettono la prosecuzione degli studi e la possibilità di iscriversi a qualsiasi corso di laurea.

Tutti coloro che avessero necessità di chiarimenti o di colloqui specifici con i docenti orientatori possono prendere contatti con la sede in Via Nizza, presso il Polo universitario, al numero 0183 291662.

Condividi questo articolo: