19 Aprile 2024 02:30

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:30

IMPERIA. TUTTO PRONTO PER LA 1ª EDIZIONE DELLA CMP URBAN TRAIL. DOMENICA 28 GENNAIO LA PARTENZA IN PIAZZA DELLA VITTORIA/IL PROGRAMMA

In breve: Una kermesse nuova, ma decisa ad entrare a far parte prepotentemente degli appuntamenti che vengono annualmente proposti in Italia

Locandina (5)

Nomi di spicco, atleti di primissimo piano del panorama del Trail nazionale ed internazionale, figurano tra gli iscritti alla prima edizione del CMP Urban Trail Imperia in programma domenica 28 con partenza prevista alle ore 9 da piazza della Vittoria ad Imperia.

Una kermesse nuova, ma decisa ad entrare a far parte prepotentemente degli appuntamenti che vengono annualmente proposti in Italia. Già alla prima edizione il CMP Urban Trail Imperia ha comunque trovato una valida collocazione.

La corsa, competitiva, è valida quale prova d’apertura del calendario nel Circuito Nazionale Trail Running UISP 2018 ed è l’unica gara prevista in Liguria  cui è già stato riservato l’onore di aprire il circuito nazionale 

Nomi di spicco, si è detto, sono in attesa di vivacizzare la corsa. Tra i numerosi iscritti si annuncia folta la rappresentanza del Team Tornado con alcuni nomi come Jacopo Piazza, 18enne dI Valli del Pasubio, fresco vincitore sulla neve delle Dolomiti nel Winter Trail della Lepre Bianca. 

Tra le atlete spicca il nome di Tina Sbrissa già vincitrice del circuito Trail Prealpi Venete. Completano l’elenco del team Tornado: Marco Tramet e Nicolò Petrin.   

Agguerrita si presenterà ai nastri anche la Podistica Torino con Camilla Magliano, classe 85, che ha scoperto da poco la corsa montagna e si è già aggiudicata il titolo italiano cross. Ha peraltro in tasca due argenti ottenuti ai Nazionali di corsa in montagna. Tra le favorite di questa prima edizione del CMP Trail Imperia anche Chiara Bertino che conta partecipazioni e ottimi piazzamenti alle più importanti gare internazionali, tra cui la TDS (119 km con 7200 mt+) dove si è classificata seconda in categoria.

Altro nome importante che conta interessanti piazzamenti negli Ultra Trail è quello di Oliviero Alotto, Ambassador Noene.

In gran spolvero si presenta al via della corsa imperiese il trentino Enzo Romeri del CMP Trail Team, già sul podio nell’edizione di Bassano del Grappa e secondo al Cortina Trail. Romeri si sta preparando per collezionare altri successi in questa stagione. 

In difesa del Team Prozis/Bergoutdoor saranno in gara Donatello Rota e Matteo Bonzi, quest’ultimo, 18enne della Val Brembana e campione europeo Juniores a squadre di corsa in montagna.

Non mancano gli atleti locali. Tra questi cercheranno di ritagliarsi un posto di primo piano Francesco Goggi, che ha portato in alto il nome della città Imperia all’ultima edizione dell’UTMB e Lorenzo Trincheri, ultramaratoneta con molti anni di corsa alle spalle e protagonista di imprese estreme tra cui le diverse partecipazioni alla Marathon des Sables .

Riflettori anche sul savonese Corrado Ramorino appartenente al gruppo città di Genova. Lo abbiamo già visto dominare in numerosi trail negli ultimi anni e vorrà fare bene nella gara di casa. Infine, non si può non citare la presenza di Marco Olmo, una istituzione e figura che incarna lo spirito di questa disciplina.

Un percorso unico nel suo genere: immerso nel verde e con vista sul mare, incastonato magistralmente bene in un periodo destagionalizzato, il CMP Urban Trail Imperia è un evento destinato a a valorizzare Imperia e tutto il Ponente ed a fornire una risposta ad una domanda sempre più considerevole di sport outdoor. 

CMP Urban Trail è una fantastica occasione di scoperta del territorio, di questo magico angolo della Riviera ligure di Ponente: un’area geografica caratterizzata da un clima mite e temperato tutto l’anno, ideale per gli sport in tutte le stagioni, ma anche per vacanze ed escursionismo e per godere anche della ricca cultura olearia ed eno-gastronomica.

L’appuntamento è per domenica 28 gennaio con ben 4 proposte in programma: la CMP Urban Trail Long, la CMP Urban Trail Short, la Mini Trail e la CMP Fun Trail. 

Ma il programma, ampio e variegato prevede un’avvincente appendice con una serie di iniziative in calendario già nella giornata di sabato 27 con la città di Imperia destinata a trasformarsi in un’autentica cittadella dello sport.

L’ASPETTO ECOLOGICO

CMP Urban Trail Imperia aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti“.
È severamente vietato lasciare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale.
L’inosservanza di tale norma prevede la squalifica immediata dalla competizione.
Nelle zone di ristoro sono previsti degli appositi contenitori dove gettare eventuali rifiuti.
In nessun posto di ristoro saranno disponibili bicchieri in plastica.

SICUREZZA E CONTROLLO

Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale paramedico in costante contatto con l’organizzazione. Ambulanze con personale paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti.

PARCHEGGI E SERVIZIO BUS NAVETTA ATTIVO DOMENICA 28 DALLE 8.30 ALLE ORE 19

Per i partecipanti è disponibile un servizio navetta per trasporto persone e bagagli,
ed un servizio di custodia per gli stessi.
Il servizio navetta parte dalla zona parcheggi di San Lazzaro e porta a Piazza della Vittoria (luogo di partenza della gara), per procedere verso il Campo sportivo rugby ‘Pino Valle’ (dove si svolgerà il ‘PASTA PARTY’), e viceversa.

QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO DI DOMENICA 28 GENNAIO

  •  Ore 7.30 – Apertura iscrizioni (solo in caso di pettorali ancora disponibili)
  •  Ore 7.30 – 8.30 – Ritrovo atleti CMP Urban Trail Imperia / LONG, consegna pettorali e punzonatura presso Piazza della Vittoria / Imperia
  •  Ore 7.30 – 9.00 – Ritrovo atleti CMP Urban Trail Imperia / SHORT, consegna pettorali e punzonatura presso Piazza della Vittoria / Imperia
  •  Ore 8.45 – Brief atleti CMP Urban Trail Imperia / LONG e controllo materiale obbligatorio
  •  Ore 9.15 – Brief atleti CMP Urban Trail Imperia / SHORT e FUN e controllo materiale  obbligatorio (solo SHORT)
  •  Ore 9.00 – PARTENZA CMP URBAN TRAIL IMPERIA / LONG
  •  Ore 9.30 – PARTENZA CMP URBAN TRAIL IMPERIA / SHORT
  •  Ore 9.35 – PARTENZA CMP URBAN TRAIL IMPERIA / FUN
  •  Ore 10.30 – PARTENZA MINI TRAIL KID (4-6 anni)
  •  Ore 11.00 – PARTENZA MINI TRAIL YOUTH (7-10 anni)
  •  Ore 11.30 – PARTENZA MINI TRAIL BOY (11-14 anni)
  •  Ore 12.00 – Inizio Pasta Party presso Campo sportivo Pino Valle / Campo Rugby Imperia
  •  Ore 13.00 – Premiazioni categorie
  •  Ore 19.00 – Chiusura manifestazione sportiva

TRAIL RUNNING è “correre a stretto contatto con la natura” ed è un’importante occasione per far crescere il turismo sportivo nello splendido contesto della palestra a cielo aperto del Ponente ligure.

L’organizzazione del Il CMP Urban Trail Imperia è resa possibile grazie al prezioso coinvolgimento ed al lavoro di decine e decine di Volontari che l’Organizzazione intende pubblicamente ringraziare.

La manifestazione è organizzata col supporto di:
Monesi Young
Comitato Uisp Imperia
Regione Liguria
Comune di Imperia
Comune di Vasia
Rugby Imperia
Fidas Imperia
Cuore di Martina Onlus
Evoluzione Fotografica

Condividi questo articolo: