29 Marzo 2024 05:56

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:56

“RIDERE AL SALVINI”. DAL 3 MARZO IL TEATRO DI PIEVE DI TECO RIAPRE AL GRANDE PUBBLICO. RIPEPI:”OSPITI ALCUNI TRA I MIGLIORI COMICI A LIVELLO NAZIONALE…”/FOTO E VIDEO

In breve: Un marzo tutto da ridere al Teatro Salvini di Pieve di Teco, il teatro più piccolo d'Europa,

GSG

Un marzo tutto da ridere al Teatro Salvini di Pieve di Teco, il teatro più piccolo d’Europa, dove approderanno alcuni tra i più importanti comici del panorama televisivo nazionale, per la rassegna “Ridere al Salvini”, grazie al fattivo interesse della Provincia di Imperia, ente proprietario del teatro, nell’ottica di un quotidiano sforzo per valorizzare questo splendido gioiello architettonico, ammirato da tutti e meta di turismo internazionale. Ideato e diretto da Eugenio Ripepi e Matteo Monforte, il ciclo di spettacoli di cabaret si sviluppa tra il 3 e il 25 marzo e vede quali protagonisti, tra gli altri, Enzo Paci, Alessandro Bianchi e Marco “Baz” Bazzoni.

La formula è quella della doppia replica con uno spettacolo serale il sabato alle ore 21 e uno pomeridiano il giorno seguente, la domenica, alle 17. La duplice offerta di spettacolo, serale e pomeridiano, insieme al biglietto al prezzo “politico” di 10 euro, permetterà di aprire le porte del teatro a tutte le fasce di pubblico.

Sabato 3 marzo (ore 21) e domenica 4 marzo 2018 (ore 17) il genovese Enzo Paci porterà il suo umorismo tagliente in “Come fai, fai bene!”. Paci, squisito interprete di prosa, è noto al grande pubblico per aver vestito sul piccolo schermo i panni dell’imbranato e isterico Passadore a Colorado, in onda sulle reti televisive Mediaset.

Nel weekend successivo (sabato 10 e domenica 11 marzo) protagonista al Teatro Salvini sarà Alessandro Bianchi e il suo spettacolo “Faccia di cane ed altre bestie”. Con una ventennale carriera televisiva, Alessandro Bianchi porta sul palco i personaggi che lo hanno reso popolarissimo al pubblico televisivo fin dai tempi del gruppo comico i Cavalli Marci, dove militavano, tra gli altri, Luca e Paolo.

“Ridere al Salvini” prosegue sabato 17 marzo e domenica 18 marzo con la piéce “Terremoto sui tacchi”. In scena questa volta sarà lo stesso direttore artistico della rassegna, Eugenio Ripepi, e Giorgia Brusco, anche autrice e regista del testo.

Marco “Baz” Bazzoni chiude il calendario nella doppia replica del 24 e 25 marzo con “La verità rende single”. Baz, al secolo Marco Bazzoni, presenta alla larghissima schiera dei suoi fan uno spettacolo con tante novità. Quale sarà la nuova versione di Baz? Sicuramente meno robotica e umanamente esilarante.

EUGENIO RIPEPI, DIRETTORE ARTISTICO

È una bellissima opportunità per ridere insieme al teatro Salvini. Il Teatro Salvini è un gioiello architettonico, è il teatro più piccolo d’Europa che apre i battenti ad una stagione di risate.

Abbiamo tra i migliori esponenti della comicità nazionale, persone che hanno 20 anni di televisione alle spalle Enzo Paci che adesso fa Colorado ed è anche uno squisito interprete di prosa, ma comunque un attore validissimo che comincia il 3 marzo e il 4 marzo.

La rassegna si svolge sabato sera e la domenica pomeriggio. Facciamo una serale e una pomeridiana per venire incontro a tutte le fasce di età. Enzo Paci il 3 e il 4 marzo, 3 serale alle 21 e il 4 marzo alle ore 17.

Continuiamo con Alessandro Bianchi, che è uno dei principali esponenti della comicità televisiva e teatrale, e si presenta con ‘Faccia di Cane ed altre bestie’. Da sfogo a tutta la sua trasformazione di personaggio, ha tantissime frecce al suo arco. Lo spettacolo di Enzo Paci si chiamava ‘ Come fai fai bene’ . Alessandro Bianchi sarà il 10 marzo alle ore 21 e l’11 marzo alle ore 17.

Io mi esibirò in uno spettacolo di Giorgia Brusco, scritto da Giorgia Brusco, con Giorgia Brusco sul palco che si chiama ‘Terremoto sui tacchi’ ed è uno spettacolo comico. Andrà in scena il 17 marzo alle ore 21 e il 18 marzo alle ore 17.

Chiudiamo con Marco Bazzoni ‘BAZ’ , il famoso robottino 2.0 che presenta uno spettacolo esilarante, più umano e canterà anche sul palco. Lui è uno straordinario interprete, pochi lo sanno e darà sfogo anche a questa sua vena. Il 24 marzo alle ore 21 e il 25 marzo alle ore 17 in ‘la verità rende single’.

La stagione è una collaborazione tra tante realtà. Devo ringraziare la Provincia di Imperia che ci ha creduto tanto e ci ha dato questo teatro per fare questa rassegna. L’istituto Hanbury, i ragazzi che apriranno il teatro, ci saranno delle visite gratuite la domenica dalle 14.30 alle 16.30, ogni domenica di marzo.

La rassegna è patrocinata dal comune di Imperia, dal comune di Pieve di Teco e i nostri partner sono Crea media, The bloggest. La cooperativa Cmc organizza e ci da la possibilità di chiamare tutte queste persone ad esibirsi. Vi aspettiamo al Teatro Salvini di Pieve di Teco”.

FABIO NATTA, PRESIDENTE PROVINCIA IMPERIA

“Ancora una volta grazie all’impegno di tanti, ringraziando particolarmente Eugenio Ripepi, Matteo Monforte in primis, si riesce a fare una mini stagione invernale nella splendida cornice del Salvini.

Lo abbiamo già fatto l’anno scorso e questo è un remake in forma diversa, ma altamente qualificata. Ringrazio la cooperativa Cmc che da un supporto importante e tutti gli enti che collaborano a questa avventura. La Provincia di Imperia, il Comune di Imperia, il Comune di Pieve di Teco e i comuni limitrofi del territorio.

Un grazie particolare all’ITT che con i suoi ragazzi, ancora una volta, è vicino e parte attiva in manifestazioni culturali di grande livello. Questi ragazzi terranno aperto il Salvini in occasione delle domeniche in cui si svolgeranno questi eventi e che comunque accompagneranno con la loro presenza qualificata gli spettacoli stessi.

Ancora un coinvolgimento del mondo della scuola che si propone e che viene accolto, una partecipazione attiva del mondo della scuola. È un modo di tenere viva una realtà culturale importante. Un gioiello del nostro territorio”.

Condividi questo articolo: