29 Marzo 2024 13:40

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:40

SANREMO 2018. I VINCITORI META-MORO, LAURA PAUSINI TRA LA FOLLA E IL MONOLOGO DI FAVINO DEDICATO AI MIGRANTI. IL MEGLIO DEL FESTIVAL/LA FINALE

In breve: La kermesse di quest'anno ha visto come vincitori Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro "Non mi avete fatto niente", il brano che la prima serata è stato a rischio di squalifica per il presunto caso di plagio.

fest5

Lunga e intensa serata quella di ieri, l’ultima della 68esima edizione del Festival di Sanremo. La kermesse di quest’anno ha visto come vincitori Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro “Non mi avete fatto niente”, il brano che la prima serata è stato a rischio di squalifica per il presunto caso di plagio.

Prima della premiazione, però, la serata ha riservato momenti di grande musica e di sorprese. Ospite attesissima è stata Laura Pausini, guarita dalla laringite, che ha esordito con il suo nuovo singolo “Non è detto” e poi ha duettato “Avrai” con Baglioni, scatenando l’ovazione del pubblico. A sorpresa, sulle note dell’indimenticabile “Come se non fosse stato mai amore”, Laura è uscita dall’Ariston, dove è stata accolta dalla folla entusiasta. Fiorello si è sentito solamente al telefono, riuscendo, nonostante la distanza, a strappare risate al pubblico.

Splendido momento di teatro con l’intensità di Favino, che ha portato sul palco un intenso e toccante monologo tratto dal suo spettacolo “La notte poco prima delle foreste”, completato poi dall’esibizione canora di Baglioni e Fiorella Mannoia sulle note di “Mio fratello che guardi il mondo” di Ivano Fossati.

È tornata sul palco, anche se virtualmente, la mitica Mina, grazie a un ologramma con le sue sembianze che ha intonato “Another day of Sun”, un brano dal musical “La la land”. Alcuni minuti sono stati dedicati al ricordo dei martiri delle Foibe.

Tra un ospite e l’altro si sono susseguite tutte le esibizioni dei Campioni, Luca Barbarossa, poi Red Canzian, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Ron, Max Gazzè, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni-Pacifico-Bungaro, Caccamo, Lo Stato Sociale, Facchinetti-Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Meta-Moro, Avitabile-Servillo, Le Vibrazioni, Mario Biondi, che hanno dato il massimo per il gran finale.

Dopo che si è chiuso il televoto, in attesa del verdetto, sono saliti sul palco Nek, Max Pezzali e Francesco Renga. I tre grandi artisti della musica italiana hanno cantato “Strada Facendo” insieme al direttore artistico animando tutto il pubblico.

Molti i fischi dal pubblico al momento della rivelazione della classifica dal numero 20 al numero 4, specialmente per Le Vibrazioni, posizionati all’11° posto, Noemi, al 14°, e Giovanni Caccamo, al 10°. Finalisti il duo Meta-Moro, Lo stato sociale e Annalisa. Per ingannare l’attesa, sul palco è arrivata Sabrina Impacciatore che, superando la caduta a causa del vestito ingombrante, è riuscita a portare ancora una ventata di comicità nonostante l’ora tarda.

Grandissima festa sul palco dell’Ariston al momento della premiazione dei vincitori. Terza sul podio Annalisa, secondi Lo Stato Sociale e primi Ermal Meta e Fabrizio Moro.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

FOTO ALESSANDRO DEL VENTO

Condividi questo articolo: