26 Aprile 2024 06:24

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:24

LA LIGURIA RICORDA CAMILLA, CANE DA SOCCORSO DEI VIGILI DEL FUOCO. PUCCIARELLI (LN):”DALLA REGIONE UN AIUTO CONCRETO A SOSTEGNO DELLE UNITÀ CINOFILE”

In breve: Il Consiglio regionale ieri ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato da Stefania Pucciarelli (Lega) e sottoscritto dagli altri gruppi consiliari sulle “misure a sostegno alle unità cinofile regionali dei Vigili del Fuoco”.

collage_camillaricordovvf

“Onore a Camilla, cane eroe del Nucleo Cinofilo ligure dei Vigili del Fuoco deceduta in un’operazione di ricerca e soccorso. Da Regione Liguria un aiuto concreto e la richiesta al Governo di raddoppiare, da 6 a 12, il numero delle unità cinofile dei VVF operative sul nostro territorio”.

Il Consiglio regionale ieri ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato da Stefania Pucciarelli (Lega) e sottoscritto dagli altri gruppi consiliari sulle “misure a sostegno alle unità cinofile regionali dei Vigili del Fuoco”.

“Durante l’ultimo terremoto che ha colpito il nostro Paese – ha aggiunto Pucciarelli – le unità cinofile della Liguria si sono recate nelle zone colpite dal sisma per prestare soccorso e nel Comune di Amatrice è stata eretta una statua per ricordare il sacrificio di Camilla, che era stata utilizzata anche durante le alluvioni di Genova. Congratulandomi con loro per il prezioso ed encomiabile lavoro svolto, ho potuto constatare personalmente le difficoltà che affrontano ogni giorno e lo scarso sostegno che ricevono dallo Stato.

Infatti, spesso i trecento euro che ricevono annualmente dal Ministero per far fronte alle cure veterinarie dell’animale non sono sufficienti. Inoltre, il vigile del fuoco intenzionato a diventare conduttore di unità cinofila deve acquistare con le proprie risorse il cane che in seguito verrà addestrato per affrontare il necessario esame di abilitazione.

Per sopperire a queste mancanze e far sentire la nostra vicinanza al Corpo dei VVF, abbiamo approvato questo documento di buonsenso che impegna la Giunta Toti a proporre alcuni aiuti concreti.

Si tratta di un contributo aggiuntivo regionale di 200 euro annui per ciascuna unità cinofila, l’erogazione del 70% delle spese extra sostenute per le cure veterinarie qualora la cifra a disposizione dell’unità cinofila non sia sufficiente a far fronte a tali costi, l’erogazione del 70% della spesa sostenuta per l’acquisto di un cucciolo di cane da addestrare per affrontare l’esame di abilitazione come unità cinofila.

Inoltre, il documento sarà inviato al Ministero competente e al Presidente del Consiglio dei Ministri per manifestare la richiesta di Regione Liguria affinché siano incrementate le unità cinofile sul nostro territorio da 6 fino a un numero pari o superiore a 12 perché, pur essendo altamente operative, quelle attualmente presenti in Liguria risultano ancora troppo poche e non sufficienti per soddisfare le numerose richieste di intervento”.

Condividi questo articolo: