25 Aprile 2024 23:55

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:55

IMPERIA. “QUANDO IL GATTO NON C’È …”. DOMENICA 18 FEBBRAIO AL TEATRO DEL MUTUO SOCCORSO LA COMMEDIA DEI “RAMAIOLO IN SCENA”

In breve: Nell'ambito della rassegna "Incontri al Teatro del Mutuo Soccorso", domenica 18 febbraio si esibirà la compagnia teatrale Ramaiolo in scena con la commedia "Quando il gatto non c'è ...".

Collage_rml_tatro

Nell’ambito della rassegna “Incontri al Teatro del Mutuo Soccorso”, domenica 18 febbraio alle ore 21, nella sede di via Santa Lucia 16,  si esibirà la compagnia teatrale Ramaiolo in Scena con la commedia “Quando il gatto non c’è …“.

CHI SONO I RAMAIOLI

Alcuni anni fa, un gruppo di imperiesi, appassionati di teatro, provenienti da esperienze artistiche diverse si conoscono, si frequentano, si apprezzano, fanno alcune esperienze insieme e finalmente nel 2011 decidono di fondare una nuova compagnia: il RAMAIOLO IN SCENA.

L’origine del nome riprende uno scambio di battute tra i protagonisti della commedia di Neil Simon, La Strana Coppia, il primo spettacolo prodotto dalla Compagnia: “Fesso ignorante, questo non è un mestolo, ma un ramaiolo!”. Una battuta piaciuta e ripetuta talmente tante volte da diventarne il “marchio”.

Il buon riscontro ottenuto, ha spinto il gruppo a continuare, allestendo negli anni successivi il divertente giallo demenziale La stanza del delitto di Jack Sharkey e la sempreverde Fiore di Cactus di Pierre Barillet e Jean Pierre Gredy, ottenendo ancora brillanti successi e prestigiosi riconoscimenti a rassegne teatrali nazionali.

Più recentemente la Compagnia ha messo in scena Il prigioniero della seconda strada ancora di Neil Simon, una commedia che pur mantenendosi nel filone brillante, affronta con la consueta ironia dell’autore newyorkese, temi di carattere più seri; La Donna in 3D, un viaggio nell’universo femminile attraverso monologhi, poesie, sketch e canzoni che ritraggono la donna nelle sue tre dimensioni di femmina, compagna e madre, e l’originale cena con delitto di Chiara Merlino: La lunga giornata del commissario Biancofiore.

Ultima realizzazione Quando il gatto non c’è… di Johnnie Mortimer e Brian Cooke, una commedia all’insegna della leggerezza e del divertimento che promette una gradevole serata “scacciapensieri”. Amore per il teatro, impegno, cura per i particolari, eleganza stilistica, spirito di sacrificio, affiatamento, amicizia, curiosità, voglia di migliorare sono gli ingredienti che animano il gruppo, e che i Ramaioli mettono quotidianamente in campo per cercare di offrire al pubblico, pur con i limiti dovuti alla loro amatorialità, gradevoli momenti di buon teatro.

QUANDO IL GATTO NON C’E’ – 2 atti di circa 40 minuti cadauno TRAMA e NOTE di REGIA – Scritta dagli autori inglesi Johnnie Mortimer e Brian Cooke. È una divertente commedia ambientata nella Londra degli anni ‘70. Ne è protagonista una coppia di mezz’età che da 25 anni trascina una monotona e mediocre vita matrimoniale: lui pigro e taccagno, lei ambiziosa e pungente. La stanca routine viene smossa dall’arrivo della ricca sorella di lei che chiede ospitalità a seguito di un presunto tradimento del marito. Da questo fatto si sviluppano una serie di divertenti situazioni che culmineranno con la decisione delle due sorelle di concedersi un viaggio a Parigi, lasciando i loro uomini soli per qualche giorno. Naturalmente quando il gatto non c’è… i “topi ballano”. Sfortunatamente però le cose non vanno per il verso sperato dai due cognati… bugie, imbrogli e una serie di goffi escamotage, porteranno in modo rocambolesco e paradossale ad un finale a sorpresa. Leggerezza e divertimento sono i principali ingredienti di questa commedia, caratteristiche che i Ramaioli hanno piacevolmente sperimentato con grandi risate durante tutte le fasi della preparazione e che si augurano di trasmettere intatte al pubblico. Battute divertenti, situazioni comiche, personaggi curiosi e soprattutto il ritmo incalzante sono i presupposti per trascorrere una gradevole serata “scacciapensieri”.

CAST ARTISTICO e TECNICO
Personaggi Interpreti
Mildred Roper Serena Alberti
George Roper Federico Finocchiaro
Ethel Pomfrey Antonella Micali
Humphrey Pomfrey Alessandro Manera
Jennifer Frazer Alessia Mela
Shirley Paola Luperto
Assistenti di scena Annalina Brizio,
Elisabetta Donatiello
Tecnici audio Dario Bruzzone,
Piero Saglietto,
Chiara Merlino
Tecnici luci Alessandro Merlino,
Federico Manera,
Walter Saglietto
Grafica Francesco Introcaso
Effetti audio Christian Ferrari
Scenografia Marco Macchiavelli,
Cristina Coscia
Costumi Antonella Micali
Aiuto regia Alessia Mela
Regia Alessandro Manera

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ lightbox=”true” exclude=”303880″]

Condividi questo articolo: