26 Aprile 2024 21:13

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:13

TORNEO DI CALCIO DI BENEFICENZA PER LA ONLUS “SORRIDI CON PIETRO”: questa sera il via alla gara, a novembre la finale

qdv 2013 locandina_sorridiQuest’anno la raccolta fondi andrà in favore all’associazione “Sorridi con Pietro” onlus in memoria di Pietro Murruzzu, un ragazzo che una malattia rara e spietata ha portato via. Ci sarà anche la “sua” squadra «Sorridi con Pietro», formata da amici e da quanti lo conoscevano, al torneo organizzato per il terzo anno consecutivo da «Quelli del venerdì». Il gruppo, con in testa l’organizzatore Loris Bassi, si riunisce per partite di calcio a sette al campo «Il maresciallo» di Castelvecchio, ogni venerdì appunto. Da tre anni Bassi sta organizzando un torneo che si disputa in autunno a scopo di beneficenza. I primi due anni le somme raccolte con iscrizioni e offerte sono state devolute al Gaslini. Quest’anno invece, si è deciso di aiutare finanziariamente l’associazione onlus creata dai genitori di Pietro, il dottor Marco Murruzzu e la moglie, per dare conforto e assistenza medica e psicologica domiciliare ai bambini e ragazzi che soffrono per malattie considerate incurabili. E alle loro famiglie ovviamente.

Il torneo inizierà mercoledì 25 settembre 2013 alle 20,30. Le finali si giocheranno il 15 novembre. Sette le squadre partecipanti che si sfideranno in gare di sola andata. Partecipano «La via del sole-da Pippo», «Loris Boys», «De Luca Gomme», «Bar Marabotto», «Sorridi con Pietro», «U.S. Cesio», «Agriturismo Mare-Monti». Le formazioni, per regolamento, non dovranno schierare giocatori tesserati mentre c’è l’obbligo, e questa è un po’ la caratteristica principale del torneo, di mettere in campo almeno tre over 40. Un’altra particolarità del torneo introdotta dall’infaticabile Loris Bassi è quella della ricerca del fair play. Ci si affida al buon senso e allo spirito cavalleresco dei partecipanti. Alla fine le squadre e il giocatore più sportivo riceveranno un premio particolare. E comunque, in caso non bastasse l’appello alla sportività, sono previste multe di 5 euro per un ammonizione e di 10 per l’espulsione: i soldi andranno anche quelli in beneficenza. Le partite e l’andamento del torneo si potranno seguire sul sito «www.calciosette.it». Tra l’altro, l’idea di Bassi, è quella di registrare le partite e di mettere i video sul web in modo, che chiunque lo desideri, possa vedere l’intero match, o perlomeno le fasi salienti. Roba da professionisti, o quasi. Arbitri della manifestazione Sig. Astorino Raffaele e il sig. Consiglio Nicola.

Chi vuole contribuire ad aiutare l’associazione www.sorridiconpietro.it e i suoi scopi può farlo attraverso:  Banca Passadore & C. Via Bonfante 18 filiale di Imperia, codice IBAN: IT65R0333210500000000715304

Condividi questo articolo: