18 Aprile 2024 06:04

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 06:04

IMPERIA. GRANDE SUCCESSO PRESSO LA SCUOLA DI AIKIDO – AIKIKAI PER LA SESSIONE INVERNALE DI ESAMI PER GRADI “KYU” DEL CORSO ADULTI/I DETTAGLI

In breve: Gli allievi hanno dato prova di maturità, ma soprattutto hanno evidenziato miglioramenti tecnici e psico-fisici che il corso ha prodotto durante il periodo di pratica

IMG-20180220-WA0011

Martedì 20 febbraio 2018, presso il Dojo della Scuola di Aikido – Aikikai Imperia, affiliato all’Aikikai d’Italia, ha avuto luogo la sessione invernale di esami per gradi kyu del “Corso Adulti” sotto l’attenta verifica del Maestro Carlo Raineri, 7° dan e Membro della Direzione Didattica dell’Aikikai d’Italia, ed alla presenza degli insegnanti e degli allievi del Dojo di Via Mazzini.

A turno, nonostante la palpabile tensione, si sono cimentati con sicurezza in esercizi di respirazione, movimenti di base e, infine, in una serie di tecniche via via più complesse al crescere del grado a cui ognuno aspirava, dal 6° al 2°.

Gli allievi hanno dato prova di maturità, ma soprattutto hanno evidenziato miglioramenti tecnici e psico-fisici che il corso ha prodotto durante il periodo di pratica.

Nella pratica dell’Aikido, l’esame ed il grado non sono la mera traduzione di un’abilità tecnica: l’esame è un momento “premio” di un percorso di apprendimento ed allenamento. Il grado conseguito rispecchia la crescita della persona nel suo complesso, il raggiungimento di un livello superiore rispetto a quello di partenza, un livello che valuta il l’aikidoista nella sua interezza e, quindi, non esclusivamente nella sfera della fisicità (esteriore) ma anche in quella della personalità (interiore).

Ai neo gradi kyu vanno le congratulazioni della Scuola.

Condividi questo articolo: