19 Aprile 2024 00:35

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:35

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 21 FEBBRAIO:”VENTI DA NORD-EST ASCIUGANO L’INSTABILITÀ”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

MENIAK

Imperia. “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e  Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

ECCO IL  BOLLETTINO DEL 21 FEBBRAIO 2018 DI “METEO MENIAK”:

Meteo-post del 21/2/2018 valido per oggi ed assai breve.

Segni di instabilità nel cielo assai marcati, ma anche venti tesi fino a freschi da nord/nord-est (un giorno parleremo della scala di Beaufort e dell’intensità e nomenclatura dei venti) che la spezzettano e asciugano questa instabilità.

Sinottica ingarbugliata, le carte di simulazione delle piogge da qui fino al week-end ci vedrebbero sempre sottovento (a noi ponentini estremi) e quindi sempre ai margini del grosso delle precipitazioni che se saranno nevose (e dove lo saranno) lo scopriremo solo al massimo 24/36 ore prima, perché questo è SEMPRE il limite previsionale per un evento nivologico con gli strumenti di calcolo a disposizione oggi.

Sul resto d’Italia il tempo si farà perturbato, in pratica sarà parecchio brutto ovunque da domani in avanti, tranne qui che un po’ staremo a guardare (come sempre).

Per ora vi rimando a questa sera per un aggiornamento sulle possibili infiltrazioni piovose di domani sera sulla costa viste questa mattina dal modello francese e per un piccola discussione su questa foto che vi allego, che rappresenta il grafico di Ensemble che stasera spiegherò un pelo in dettaglio, di modo che vi diventi familiare e far si che io lo possa usare per il futuro in sede di previsione. Quel “fosso” cerchiato di bianco che vedete nel grafo orizzontale è il grande abbassamento delle temperature, questa mattina inquadrato tra il 25/2 ed dal 2/3 grosso modo per la sua fase detta di addolcimento, un bel bucone, non c’è che dire, ma è ancora in fase di calcolo!

Semaforo stese: giallo.

P.s. Sui versanti nord a confine col Piemonte sta nevicando per effetto STAU, un paio di esempi: Prato Nevoso, Valcasotto, Garessio 2000, anche a Viozene leggero nevischio per sfondamento da nord.

28055652_140137843469626_7473597103079488407_n

Condividi questo articolo: