19 Aprile 2024 04:14

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 04:14

MORÌ SUBITO DOPO L’ARRESTO. IN TRIBUNALE A IMPERIA AL VIA IL PROCESSO A DUE CARABINIERI, SONO ACCUSATI DI OMICIDIO COLPOSO/LA STORIA

In breve: Ha preso il via questa mattina in Tribunale a Imperia il processo che vede sul banco degli imputati i due carabinieri accusati di omicidio colposo per la morte di Kaies Bohli, tunisino 26enne.

Schermata 2018-02-21 alle 15.13.57

Ha preso il via questa mattina in Tribunale a Imperia, dinnanzi al giudice monocratico Laura Russo, il processo che vede sul banco degli imputati i due carabinieri Fabio Ventura, 36 anni, e Gianluca Palumbo, 41 anni, accusati di omicidio colposo per la morte di Kaies Bohli, tunisino 26enne.

I fatti risalgono al giugno 2013, quando i due militari, allora in servizio alla stazione di Santo Stefano al Mare, insieme a un terzo collega, Fabiano Di Sipio, fermarono il 26enne in un supermercato di Riva Ligure, avendolo visto spacciare droga. Il giovane reagì aggredendo i carabinieri con calci e pugni, ma venne poi immobilizzato a terra, con forza. Una volta arrivato in caserma, però, il 26enne si sentì male e venne portato all’Ospedale di Sanremo, dove morì un’ora dopo.

I tre carabinieri vennero iscritti nel registro degli indagati in quanto, secondo una perizia disposta nell’ambito di un’inchiesta condotta dall’allora PM Roberto Cavallone, la morta di Kaies Bohli fu provocata da “un’asfissia violenta da inibizione dell’espansione della gabbia toracica”.

In sede di udienza preliminare, però, i tre militari furono prosciolti dal giudice Massimiliano Botti, provvedimento contro il quale decise di ricorrere in Cassazione il PM Cavallone. I giudici della Suprema Corte, nel novembre scorso, per quanto riguarda le posizioni di Ventura e Palumbo, hanno accolto l’istanza, confermando invece il proscioglimento di Di Sipio.

Il procedimento è così nuovamente riapprodato in sede di udienza preliminare, dove il Gup Massimiliano Raineri ha disposto il rinvio a giudizio dei due militari.

Questa mattina in tribunale a Imperia ha preso il via il processo. Fabio Ventura e Gianluca Palumbo sono difesi dagli avvocati Paolo Pendini e Alessandro Vaccaro del foro di Genova, mentre la vedova e i familiari della Kaies Bohli si sono costituiti parte civile rappresentati dai legali Bruno Di Giovanni e Paolo Burlo.

Condividi questo articolo: