29 Marzo 2024 15:38

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:38

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 22 FEBBRAIO:”I CIELI VENTILATI INGANNANO NEVE E PIOGGIA. IL GELO…”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

MENIAK

Imperia. “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e  Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

ECCO IL  BOLLETTINO DEL 22 FEBBRAIO 2018 DI “METEO MENIAK”:

Meteo-post del 22/2/2018, valido per oggi.

Cieli asfittici (asciutti, ventilati, disidratanti) che ingannano le nevicate attese da Arpal, che anche se fossero sotto forma di piogge i venti a bassa quota, sopratutto per il ponente estremo, sono un NO PASARAN difficile da svalicare.

Non vi sorprenderà sapere che in realtà sta piovendo, solo che il 100% di quello che precipita da alta quota viene disidratato e assorbito negli ultimi 400 metri della discesa, in questa parte della colonna d’aria tutto c’è tranne che la condizione per una precipitazione solida o liquida, almeno per il momento.

Ma queste condizioni finalmente inizieranno a cedere e a sbloccarsi da sabato e la pioggia (et neve in montagna-collina) cadranno anche se in maniera non troppo democratica su tutta la Liguria, con accumuli ancora da definirsi, ma le attività all’aperto saranno soprattutto per domenica 25 probabilmente parzialmente o del tutto inibite.

Ma non doveva arrivare il freddo il 25? Quindi nevicherà? Calma, molta calma, al 25 il gelo incomincerà ad entrare dal suo ingresso ufficiale: quello della porta della Bora.

Il suo grado di penetrazione fino a noi ancora non è chiaro, ma lunedì mattina sul Carso i -20/-26°C potrebbero essere reali. Buran ci metterà un po’ a dilagare fino a noi, arriverà un po’ attenuato, ma io adotterei quelle piccole difese che possiamo mettere in atto intanto che lui dalle steppe con furore arriverà sino in Riviera: foderate contatori e tubi, proteggete l’acqua dal congelamento sopratutto per i giorni 26/27/28/1, al limite sarà stato eccesso di zelo piuttosto che di zero.

Domenica nevicherà (per noi) in montagna e collina, vedremo bene sabato come, dove e quanto.

Il semaforo stese per oggi lo ho già dato ieri sera, i dati pluviometrici per il weekend li do domani.

Grazie da The Meteo Meniak (-6)

Condividi questo articolo: