20 Aprile 2024 14:51

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:51

LIGURIA. DISTRIBUZIONE DI FARMACI OSPEDALIERI. L’ASSESSORE VIALE REPLICA AL M5S:”BUGIE ELETTORALI, SERVIZIO FONDAMENTALE A COSTO ZERO PER I CITTADINI”

In breve: "È vergognoso che definiscano ‘lobby’ le farmacie: lo vadano a dire, ad esempio, ai farmacisti del nostro entroterra che sono un presidio imprescindibile del sistema sanitario - scrive l'assessore Viale

collage_m5s_farmaci_viale

“Ancora una volta gli esponenti del Movimento Cinque Stelle dimostrano di saper solo dire di no, a prescindere, senza mai avanzare alcuna proposta alternativa alle soluzioni avanzate da altri nell’interesse dei cittadiniCosì la Vice Presidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità Sonia Viale, in merito alle dichiarazioni del Movimento 5 Stelle.

“È vergognoso che definiscano ‘lobby’ le farmacie: lo vadano a dire, ad esempio, ai farmacisti del nostro entroterra che sono un presidio imprescindibile del sistema sanitario e che con difficoltà riescono a mantenere aperti i loro esercizi. Senza considerare tutti i servizi che vengono offerti ai cittadini nelle farmacie, a partire dalla prenotazione Cup di visite ed esami.

In ragione dell’importanza di questi presìdi territoriali, Regione Liguria stanzia ogni anno delle risorse (150mila euro nel 2017) in favore delle farmacie a basso fatturato (in particolare nell’entroterra e nei piccoli comuni) per garantire la capillarità dell’assistenza farmaceutica in tutto il territorio.

Grazie alla distribuzione per conto e alla collaborazione con i farmacisti, si offrirà ai cittadini una risposta in più ai loro bisogni di salute, consentendo soprattutto a coloro che vivono nei piccoli comuni dell’entroterra di poter ritirare preziosi farmaci salvavita, senza dover percorrere decine e decine di chilometri per ritirarli esclusivamente presso le farmacie ospedaliere, aperte pochi giorni alla settimana e per poche ore. E questo avverrà senza alcun costo aggiuntivo e senza ticket in più per i liguri.

Al contrario dei Cinque Stelle, il modello che abbiamo in mente è quello di una sanità sempre più a chilometro zero, vicina ai cittadini. Di questo stiamo parlando: tutto il resto è sterile polemica politica”.

Condividi questo articolo: