19 Marzo 2024 09:55

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 09:55

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO. L’ASL APRE LE PORTE A UNA STUDENTESSA DISABILE DEL LICEO AMORETTI DI SANREMO:”MOLTO SODDISFATTA DI QUESTA ESPERIENZA”

In breve: Gli uffici dell’ASL1 Imperiese aprono le porte ad una alunna con disabilità del liceo di Scienze Umane I.I. Amoretti di Sanremo, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro

collage_disabilestudentessa

Gli uffici dell’ASL1 Imperiese aprono le porte ad una alunna con disabilità del liceo di Scienze Umane I.I. Amoretti di Sanremo, nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro.

Giorgia Amodeo, alunna del liceo di Scienze Umane I.I.Amoretti di Sanremo, è stata accolta negli uffici dell’Asl1 Imperiese della sede di Bussana, dove ha potuto svolgere dal 22 gennaio al 2 febbraio il progetto di alternanza scuola/lavoro previsto per gli studenti delle scuole superiori.

E’ la prima volta che una studentessa con disabilità ha potuto svolgere questo tipo di progetto nelle sedi Asl, in particolare nel settore Educazione e Promozione della Salute gestito dalla Dott.ssa Alba Rizzo che si è occupata in prima persona del coordinamento dimostrandosi molto disponibile.

Giorgia è stata accolta con entusiasmo negli uffici, ed ha potuto svolgere alcune mansioni tipiche di segreteria: preparare attestati di partecipazione ai corsi Asl, redigere tabelle di database con gli elenchi degli insegnanti referenti alla salute ed anche rispondere al telefono in caso di temporanea assenza della dott.ssa Rizzo.

L’alunna è stata molto soddisfatta di questa esperienza soprattutto perché ha trovato un ambiente familiare nel quale si è trovata a proprio agio, ha imparato cose nuove ed ha capito il funzionamento del servizio sul territorio e cosa offre.

Giorgia ringrazia sentitamente coloro che hanno reso possibile questa attività: la Direzione dell’ASL che ha concesso il permesso di essere inserita, la prof.ssa Barbara Abate del Liceo di Scienze Umane Amoretti di Sanremo e la dott.ssa Alba Rizzo dell’Asl1, con i suoi collaboratori, per la disponibilità e l’accoglienza nella realizzazione del progetto.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”305759″]

Condividi questo articolo: