29 Marzo 2024 00:28

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:28

MALTEMPO, DANNI DA NEVE E GELO. CIA LIGURIA:”SITUAZIONE DRAMMATICA PER GLI ORTAGGI, DA PIANIFICARE IMMEDIATAMENTE TUTTI I PASSAGGI SUCCESSIVI”

In breve: Danni da neve e gelo. Cia Liguria ha coinvolto tutti gli associati sul territorio per una documentazione dell'evolversi della situazione in una sorta di " Diretta Ora dopo Ora "

collage_ciamaltempo

Danni da neve e gelo. Cia Liguria ha coinvolto tutti gli associati sul territorio per una documentazione dell’evolversi della situazione in una sorta di ” Diretta Ora dopo Ora “.

” Abbiamo chiesto questo sforzo ai nostri agricoltori – spiega il presidente di Cia Liguria, Aldo Alberto – perché è assolutamente necessario capire in tempo reale che cosa sta succedendo in modo da pianificare immediatamente tutti i passaggi successivi a partire dalla richiesta alla Regione Liguria di avviare la procedura per lo stato di calamità e sondare la disponibilità dei fondi a disposizione del Ministero Dell’agricoltura e Protezione civile”.

I collegamenti video e telefonici che tutti gli uffici di Cia sul territorio hanno con i propri associati, confermano una situazione drammatica per gli ortaggi, in particolare carciofi, lattughe e fave. Danni importanti per mimose e ginestre. Da quantificare i problemi per le piante in vaso con una situazione critica soprattutto per le margherite. A rischio una percentuale alta della produzione di ranuncoli, papaveri e anemoni.

” Vogliamo che questa situazione venga monitorata in modo responsabile, non lasciando nulla al caso – conclude Aldo Alberto -. I dati e le immagini che caricheremo nelle prossime ore sul nostro sito www.cialiguria.org saranno a disposizione di tutti per rappresentare la situazione e sollecitare risposte adeguate alla gravità dell’ evento”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”306374″]

Condividi questo articolo: