29 Marzo 2024 05:52

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:52

GIOVEDì 27 IL DEBUTTO DI “MAGALLANES” L’OPERA DEL COMPOSITORE DI TAGGIA MARCO REGHEZZA

In breve: L’ opera, è stata richiesta da José Manuel Nuñez de la Fuente, direttore della Fondazione Reale "Atarazanas" di Siviglia e librettista, ai due compositori italiani Marco Reghezza e Giovanni Scapecchi

BodyPart

Imperia – “Il giorno 27 marzo 2014 al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza si avrà la prima esecuzione assoluta in ambito accademico dell’aria “Infeliz de mi”, tratta dall’opera “Magallanes”. L’ opera, è stata richiesta da José Manuel Nuñez de la Fuente, direttore della Fondazione Reale “Atarazanas” di Siviglia e librettista, ai due compositori italiani Marco Reghezza e Giovanni Scapecchi per celebrare il 500esimo della prima circumnavigazione della Terra da parte della spedizione partita da Siviglia nel 1519 e comandata dal famoso navigatore portoghese.

Sarà il baritono argentino Luciano Miotto ad eseguirla accompagnato al pianoforte da Corrado Casati, maestro del Coro del Teatro Municipale di Piacenza. Miotto, cantante residente a Siviglia, è la voce che impersonerà Magallanes anche nelle future rappresentazioni insieme al soprano giapponese Sachika Ito che vestirà i panni dell’amata Beatriz.

I due cantanti sono stati i protagonisti della prima presentazione ufficiale sivigliana avvenuta lo scorso 28 maggio (Teatro Lope De Vega) e 29 maggio (Plaza San Francisco) davanti ad un pubblico di diverse migliaia di persone, alla presenza del ministro del turismo argentino, Carlos Enrique Meyer e di alcune delegazioni delle città della “Global Network Magellan Cities” (Siviglia, Tenerife, Oporto, Sabrosa, Puerto de San Julián, Ushuaia, Città del Capo, Rio de Janeiro, Montevideo, Vicenza, Buenos Aires, Oporto, Lisbona, Brunei, Cebu, ..).

Lo scorso 25 luglio in un concerto lirico della rassegna “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno” presso la chiesa di San Michele e San Sebastiano di Bestagno (Pontedassio) i due musicisti avevano ottenuto il plauso del pubblico presentando un variopinto programma includente in prima assoluta italiana alcuni brani da “Magellano” (. Per questa ragione è prevista un’altra loro esibizione a Bestagno il prossimo 16 luglio grazie all’interessamento di Alessandro Piana, presidente del Consiglio Provinciale, rimasto favorevolmente colpito dallo spettacolo dello scorso anno e desideroso di offrire al proprio paese un’altra opportunità di riascoltare i due cantanti.

Altri brani di Reghezza sono stati presentati pochi giorni fa da Piero Bonaguri (Chitarra), Antonella Bini (flauto), Art-Oliver Simon (pianoforte), a Bologna, Berlino, alle fiere internazionali di musica di Lipsia e Francoforte, ed oggi stesso, 25 marzo, al conservatorio di Trento.

Il compositore di Taggia guiderà la “OpenOrchestra” domenica 30 marzo in una esibizione che si terrà alle ore 18 presso la chiesa di San Marco Evangelista di Camporosso nella ricorrenza del 210° anniversario della nascita del Padre Santo”.

C.S.

Condividi questo articolo: