19 Aprile 2024 15:09

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 15:09

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 12 MARZO:”TERMINATA LA PARENTESI PERTURBATA DEL WEEKEND, MA ALL’ORIZZONTE…”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia
MENIAK
“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 12 MARZO 2018 DI “METEO MENIAK”

Meteo-post del 12/3/2018, valido per oggi e domani 13/3/2018.

E con il nubifragio delle 8:00 del mattino (e doppio arcobaleno golosissimo per tutti gli imperiesi foto compulsivi), che per altro sulle carte sarebbe risultato passare in mare, finisce questa parentesi fine settimanale fortemente perturbata: qualche ferita da sistemare, altre da lasciar sanguinare, che tanto non ci sono i soldi per sistemare e via si riparte un po’ zoppi, sempre più zoppi.

Devo però dirvi che già all’orizzonte si staglia nei cluster dei modelli un nuovo importante passaggio perturbato che prenderà via ai piedi del 15/3 con culmine il 16/3, ma dobbiamo aggiornarci per un’eccessiva distanza temporale che ancora ci separa dall’evento, ma dovremo farlo con attenzione perché se le carte di oggi dovessero essere rispettate ancora i prossimi giorni, sarà un passaggio delicato per il ponente, visto lo stato di saturazione dei terreni raggiunto in questo weekend.

Cosa aspettarci allora per oggi: tempo instabile, vista la forte distanza in termini di temperature (GRADIENTE TERMICO VERTICALE) tra il suolo e l’alta quota e le curve ancora cicloniche sempre in quota, il cielo non sarà sempre garante di tempo asciutto, soprattutto domani.

L’unico vero giorno di pausa tra le precipitazioni, giorno in cui anche l’instabilità si farà da parte, è il mercoledì 14.

A parte le raffiche temporalesche di questa notte, cosa possiamo aspettarci da vento e mare?
Il mare calerà solo per un giorno, mercoledì, ma tornerà a crescere importante su giovedì dove per noi ponentini si prepara oltre a rinnovate condizioni perturbate pure un bella breve ma abbastanza intensa mareggiata da sud, torniamo anche su questo.

Il vento spirerà da maestrale, ma lontano dalla costa, fatto che ci lascerà esposti all’instabilità sopracitata.

Semaforo stese: verde fino alle ore 18:00, ma occhi al cielo da dopo le 15:00.

Buona giornata a tutti e condividete, che questa comunità basata sulla Buona Meteo cresca con regolarità.

Condividi questo articolo: