25 Aprile 2024 02:42

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:42

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 14 MARZO:”DA GIOVEDÌ IN ARRIVO PIOGGIA. ATTENZIONE ALLE STRADE SOGGETTE A SMOTTAMENTI”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia
MENIAK14
“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 13 MARZO 2018 DI “METEO MENIAK”

Meteo-post del 14/3/2018, valido per oggi e domani, 15/3/2018.

Buongiorno, ennesima giornata interlocutoria in attesa della famigerata perturbazione di domani, con i soliti blandi tentativi da parte dell’instabilità atmosferica di mettere in scena torreggianti nubi che proveranno a piscettare in pomeriggio qui e là nel medio entroterra.

Terremo d’occhio dalle 15:00 in avanti (dico terremo perché tocca pure a voi osservare eh) forma e sviluppo di tali nubi per capire se le stese saranno in pericolo, oppure se saranno salve nonostante cieli oggi non troppo sereni a causa delle classiche che precedono le perturbazioni siano in gran passaggio (quelle per cui scapocciano gli scia kimikari per intenderci).
Semaforo stese per oggi: Verde fino alle 18:00.

Vendendo a domani, giornata che io considero delicata, avremo pioggia, ma non è la pioggia a preoccuparmi.
Per il ponente ligure, essa sarà estesa a quasi la totalità della giornata (debutto nottetempo ore 02:00, 03:00), ma dovrebbe avere un’intensità non eccessiva senza rovesci di particolare violenza.

Non dovremo quindi avere problemi di congestione degli alvei dei fiumi che riceveranno un carico di pioggia abbondante ma ben distribuito, con rovesci intensi che si dedicheranno (almeno secondo le carte) maggiormente alla costa Azzurra e successivamente nel pomeriggio, al levante ligure.

Per me, l’accento dell’attenzione va posto sul dissesto dei versanti che, già stressati e saturati dalle piogge di domenica, subiranno un altro carico probabilmente vicino ai 100 mm, sì distribuito, ma pesante, con culmine nelle ore centrali della giornata.
Semaforo stese per domani: Rosso.

Credo le scuole a ponente rimarranno aperte, compreso il Palasalute di Imperia, ma attenzione a chi percorrerà le strade soggette a smottamenti domani a metà giornata.

Mare con onda da Ostro con picco attorno alle ore 12:00 di domani, fino a 3 metri d’onda di picco sulla costa del ponente.
Ci sentiamo tardo pomeriggio pomeriggio per vedere se la modellistica serale conferma il suo outlook per domani e magari prima per il commento all’allerta della PC regionale.
Buona giornata per ora.

Condividi questo articolo: