19 Aprile 2024 22:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:55

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 15 MARZO:”PIOGGE INTENSE INTORNO ALLE 12, ATTENZIONE A FRANE E SMOTTAMENTI NEL POMERIGGIO”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia
MENIAK
“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 15 MARZO 2018 DI “METEO MENIAK”

Meteo-post del 15/3/2018 valido per oggi e domani, 16/3/2018.

Perturbazione in perfetto orario, perturbazione che sta ricalcando al 95% i fenomeni per come erano stati simulati dal modello Arome, quindi per ora piogge battenti sulla costa azzurra, si faranno più intense anche sul ponente senza mai in teoria esagerare, attorno alle ore del mezzogiorno.

Ci libererà dalla sua presenza tra le 18:00 e le 20:00 (a noi di ponente), lasciandoci un carico pluviometrico ben distribuito, ma notevole, quindi come più volte ripetuto, visto lo stato di saturazione di partenza dei terreni, occhio a frane e smottamenti dal pomeriggio.

Domani giornata interlocutoria, ancora non è chiaro sulle carte se il weekend porterà o no piogge sul ponente, a oggi sembriamo rimanere sottovento, ma ci ritorno.

Un’ultima notizia riguarda il colpo di coda dell’inverno che sì, ci sarà a partire dal 19 quando le temperature cominceranno a scendere e durerà, con caratteristiche di freddo di un normale inverno (anzi ulteriormente mitigate dalla durata maggiore delle giornate), fino attorno al 23/3. Quindi niente Burian 2°, solo qualche giorno d’inverno un pelo fuori sede, ma nemmeno troppo.

Semaforo stese rigorosamente ROSSO e a più tardi con novità ed eventuali aggiornamenti.

Per ora i pluviometri imperiesi segnano 10mm, il Colle d’Oggia 15mm.

Condividi questo articolo: