24 Aprile 2024 08:51

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 08:51

BAKERYPOST, LA RUBRICA IN COLLABORAZIONE CON IL FOOD BLOGGER DAVIDE PAOLINO:”IL DOLCE DI OGGI È UNA CROSTATA AGLI AGRUMI PROFUMATA E SOLARE”/LA RICETTA

In breve: Mi chiamo Davide, ideatore e creatore del brand Eat Voilà e insieme a ImperiaPost abbiamo pensato a una rubrica per condividere con i lettori le mie ricette più gustose.

eatvoila

Mi chiamo Davide, ideatore e creatore del brand Eat Voilà e insieme a ImperiaPost abbiamo pensato a una rubrica per condividere con i lettori le mie ricette più gustose. Ho un blog, idee folli che frullano per la testa e un progetto per condividere il cibo in tutti i suoi aspetti.

Eat Voilà non è solo un luogo virtuale, ma l’incontro di chi ha voglia di rinnovarsi e non pone limiti alla curiosità. La creatività, è il punto di partenza, la realizzazione delle persone che ci sono dietro ad una storia, il punto di arrivo.

La ricetta di oggi è un guscio friabile di pasta zuccherata, ripieno di crema a base di succo di limone e scorze di agrumi. Una torta senza tempo, facile, profumata e solare.

Un cielo lavato a metà e un timido sole graffia la voglia di primavera.

I profumi sono memorie e i colori il manifesto del desiderato cambiamento.

Sapori dimenticati nella fretta e l’intensità di un flashback che prende la forma di un impasto.

La pasticceria val sempre un viaggio.

CROSTATA AGLI AGRUMI PER 8 PERSONE [ anello per torta di 22 cm di diametro ]

PER LA PASTA ZUCCHERATA
120 g burro ammorbidito
75 g zucchero a velo setacciato
semi di una bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 uovo intero
25 g di farina di mandorle
200 g di farina 00

PER IL FLAN AGLI AGRUMI
70 g succo di limone
90 g zucchero semolato
2 uova
1 tuorlo
100 ml panna liquida fresca
scorza finemente grattugiata di un limone
scorza finemente grattugiata di un lime
scorza finemente grattugiata di una arancia

PER LA DECORAZIONE
scorze dei tre agrumi

Ricetta-imperiapost-agrumi

PREPARATE LA PASTA ZUCCHERATA
Mescolate in una ciotola o nella planetaria il burro, lo zucchero a velo setacciato, il sale, i semi di vaniglia, l’acqua, il tuorlo e la farina di mandorle. Incorporate la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Fate riposare la pasta nel frigorifero per almeno 1 ora avvolta nella pellicola trasparente.

Ricetta-imperiapost-involucro

PREPARATE IL FLAN AL LIMONE
Versate il succo di limone in un recipiente, unite lo zucchero semolato e mescolate. Mettete quindi le uova e il tuorlo, poi la panna liquida e le scorze grattugiate degli agrumi. Amalgamate con cura finché il composto non sarà omogeneo.

Ricetta-imperiapost-intera

PREPARATE LA CROSTATA
Preriscaldate il forno a 160°. Stendete la pasta fino a uno spessore di 4 mm; usatela per foderare l’anello. Per evitare che in cottura la pasta si gonfi, copritela con un secondo stampo delle stesse dimensioni, o con un foglio di carta forno riempito di legumi [ esistono in commercio anche delle apposite sferette in ceramica o porcellana ]. Cuocete per 20 minuti, poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Abbassate il forno a 160°. Versate il composto al limone sul fondo della tortiera, tenendone da parte un po’, e fate cuocere per 15 minuti e comunque fin quando il flan si sarà rassodato, ma senza diventare scuro. Aggiungete il composto avanzato e continuate la cottura per altri 5 minuti. All’ultimo momento, spolverizzate la crostata con le scorze.

NOTA BENE
Per i tempi di cottura ricordate che quelli precisati nella ricetta sono sempre indicativi e possono subire variazioni anche sensibili nel vostro forno.

Preparate il forno alla temperatura corretta prima di infornare e di non aprire mai lo sportello, in quanto lo sbalzo improvviso di temperatura potrebbe danneggiare l’impasto.

…EAT VOILÀ

Ricetta-imperiapost-tagliata-pezz

Clicca qui per visitare il blog, la pagina Facebook e la pagina Instagram di EatVoilà.

 

Condividi questo articolo: