16 Aprile 2024 11:08

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 11:08

IMPERIA. “THE METEO MENIAK”. LE PREVISIONI DEL TEMPO DI GIOVANNI NEBBIA DEL 19 MARZO:”ULTIMO STRASCICO DI INSTABILITÀ NEL POMERIGGIO, POI…”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia
MENIAK16 (19)
“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

ECCO IL BOLLETTINO DEL 19 MARZO 2018 DI “METEO MENIAK”

Meteo-post del 19/3/2018, valido per oggi e domani, 20/3/2018.

Ma questo Buran 2°, dov’è? ‘Ndo sta? Semplicemente a casa sua: in Siberia. (Si scrive BURAN, no Burian, così solo a Roma). Fatta questa premessa eccoci all’apertura di una 5 giorni più fredda, caratterizzata da temperature più invernali, ma non eccezionalmente fredde.

La massima avvenzione di aria fredda si registrerà in un contesto più asciutto per noi di Liguria di ponente il 22 e 23 Marzo, in piena primavera astronomica. Avremo instabilità blanda residua ancora per domani e dopo.

La ciclogenesi che per tutto il giorno di ieri ha portato piogge su di noi, oggi si trasferirà più a sud (nord ovest Sardegna), ma non senza lasciarci un ultimo strascico di instabilità pomeridiano, strascico di cui vedremo i segni operativi dalle 14:00 circa, almeno stando alle carte meteo.

I modelli italiani lo calcolano più ad ovest (Ventimigliese, Sanremasco), quelli francesi più ad est (Imperiese), chi vincerà la battaglia del temporale? Vedremo, sta di fatto che dalle 14:00 alle 15:00 i semafori stesa saranno gialli e dalle 15:00 in avanti rossi.

La bella notizia sta in quelli di domani: verdi e ventilati da tramontana.

Per il resto d’Italia le condizioni i prossimi giorni rimarranno perturbate perché la bassa pressione segnata nella cartina allegata si divertirà non poco nell’andare a spasso e a portare maltempo per il centro sud: amici di Marche e Abruzzo, in questi frangenti sapete di essere i protagonisti, quindi ombrelli aperti per pioggia e neve con quota sui 700/800 metri per oggi, domani e dopodomani.

A più tardi con l’osservazione della formazione delle nubi temporalesche che dovrebbero portarci pioggia questo primo pomeriggio per cercare di capire dove colpiranno, i segni sui cieli imperiesi di questa mattina ci vedono in pole position.

 

Condividi questo articolo: