28 Marzo 2024 11:57

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:57

IMPERIA SI TRASFORMA IN UNA CITTÀ LEGO, GRAZIE ALLA CREATIVITÀ DI UN GRUPPO DI APPASSIONATI:”SERVIRANNO OLTRE 20 MILA MATTONCINI”/L’INIZIATIVA

In breve: Dall'estate 2017 i membri del gruppo continuano a vedersi in più appuntamenti settimanali in un magazzino di via dei Pescatori per coltivare insieme la loro passione comune.

Schermata 2018-03-30 alle 18.31.27

La città di Imperia ricreata in mattoncini Lego. È questo il progetto che sta portando avanti il gruppo “Imperia Bricks”, formato dagli appassionati dei famosi mattoncini.

Dall’estate 2017 i membri del gruppo continuano a vedersi in più appuntamenti settimanali in un magazzino di via dei Pescatori per coltivare insieme la loro passione comune e per portare avanti l’ambizioso obiettivo di realizzare con i mattoncini la città in cui vivono.

ORMAI SONO DIVERSI MESI CHE IL GRUPPO È NATO, COME STA EVOLVENDO?

“Il gruppo sta crescendo. I più affezionati al momento siamo io (Marzio), Alessio, Lorenzo, Bryan, Riccardo e Samuele. Quest’ultimo è il più giovane, avendo 16 anni, mentre gli altri hanno tra i 28 e i 35 anni, tutti accomunati dalla stessa passione. Iniziando a vederci regolarmente, abbiamo deciso di portare avanti un progetto comune, oltre alle singole opere individuali, e così abbiamo deciso di costruire l’ambiente in cui tutti viviamo quotidianamente, la nostra città”.

COME VI ORGANIZZATE?

Ci vediamo solitamente il venerdì, per la serata di costruzione, e a volte il mercoledì, per chiacchierare, elaborare nuove idee e ordinare nuovi pezzi. Siamo un gruppo totalmente autofinanziato, quindi per questo lanciamo spesso appelli alla cittadinanza affinché vengano donati pezzi di Lego magari lasciati in cantina inutilizzati a prendere polvere”.

COME SARÀ COMPOSTA?

“Non sarà una copia fedele, ma ci sarà tutto quello che caratterizza una città marittima, dalla spiaggia alla banchina, dal faro alla piazza con la fontana in mezzo. Sulla costa ci saranno pescatori, marinai, chioschetti, mentre nell’interno ci saranno panettieri, ristoranti, fiorai.

Ci saranno anche i negozi e le zone verdi. La cosa curiosa è che la costruzione, che avrà una superficie di circa 2 metri e mezzo per 1 metro e mezzo, supererà i 20 mila pezzi. Solo le mattonelle dei marciapiedi e della piazza saranno circa 2.500″.

 QUAL È IL VOSTRO OBIETTIVO?

Prima di tutto divertirci. Ci piacerebbe, una volta finita l’opera, poterla esporre in un’area della città, insieme alle altre nostre creazioni personali, tra cui anche il nostro logo “Imperia Bricks”, composto da un muro di mattoncini blu e la scritta in giallo. Speriamo di poter finire la costruzione per fine anno 2018″.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: