29 Marzo 2024 13:39

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:39

IMPERIA. GIOVEDÌ 5 APRILE AL PALAZZETTO DELLO SPORT LA GIORNATA DELL’ISAH “NON SOLO SPORT”:”PER PROMUOVERE LA CREATIVITÀ E…”/IL PROGRAMMA

In breve: L'evento, che rientra tra le iniziative organizzate per la giornata mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo, nasce all'interno del progetto sportivo che l'I.S.A.H porta avanti da diversi anni

locandina (7)

Dopo il successo delle prime tre edizioni, Giovedì 5 Aprile, presso i complessi sportivi in Zona San Lazzaro ad Imperia, l’I.S.A.H., Centro di Riabilitazione, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Imperia, organizza la 4° giornata “NON SOLO PER SPORT”.

L’evento, che rientra tra le iniziative organizzate per la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo, nasce all’interno del progetto sportivo che l’I.S.A.H porta avanti da diversi anni.

“Con questo progetto – commenta la responsabile del Servizio di riabilitazione Valeria Canetti –  si tende ad una pratica sportiva da fare insieme per raggiungere l’obiettivo di creare un gruppo nel quale si possa sviluppare la cultura dell’integrazione e della solidarietà, l’accettazione e la valorizzazione della diversità. L’attività sportiva così interpretata risponde alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica delle persone, rispettando e promuovendo la creatività ed il bisogno di socializzazione.”

“Il progetto sportivo ‘Atletico, ma non troppo – aggiunge la referente del Progetto Erika Fossati – prevede il coinvolgimento di circa 40 ragazzi adolescenti e giovani adulti con disabilità mentali e motorie che in base alle loro abilità, attitudini e tenendo conto dei diversi bisogni riabilitativi, sono stati suddivisi tra le diverse discipline sportive:nuoto, pallanuoto,calcio ,bocce, calciobalilla ed equitazione. La giornata darà la possibilità di mostrare il lavoro svolto in questi mesi dai nostri atleti che si confronteranno con quelli provenienti da altre realtà del territorio.”

Lo sport – sottolinea il Presidente Stefano PUGI  – ha la grande capacità di unire le persone, di abbattere le barriere, di essere vettore di integrazione e condivisione, strumenti fondamentali di crescita culturale e sociale”.

Appuntamento, quindi, per Giovedì 5 Aprile a partire dalle ore 10.00 presso il Palazzetto dello Sport di Imperia.

La manifestazione è patrocinata dal CONI,dalle Federazioni Sportive FIB,FIPCB,dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e dal Comune di Imperia Assessorato allo Sport. Testimonial della giornata sarà l’amico e pluricampione del Mondo di calciobalilla paraolimpico Francesco Bonanno.

Il Presidente dell I.S.A.H Stefano Pugi rivolge un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno concesso un insostituibile contributo all’organizzazione della giornata: il Coni, il Comitato San Giacomo, la Rari Nantes Imperia, le Federazioni Nuoto Paralimpico, Bocce, e la Federazione Italiana Paralimpica Calciobalilla

Condividi questo articolo: