26 Aprile 2024 16:27

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:27

CALCIO ECCELLENZA: L’IMPERIA SOGNA GLI SPAREGGI PROMOZIONE. VINCE 2-1 IL DERBY CON IL VENTIMIGLIA E BALZA DA SOLA AL SECONDO POSTO/CRONACA E PAGELLE

In breve: L'Imperia batte 2-1 il Ventimiglia nel derby ponentino di Eccellenza e conquista il secondo posto in classifica, che vale gli spareggi per la promozione in serie D

30715967_1109149979224349_6718231635889750016_n

L’Imperia batte 2-1 il Ventimiglia nel derby ponentino di Eccellenza e conquista il secondo posto in classifica, che vale gli spareggi per la promozione in serie D, a tre giornate dal termine del campionato. I neroazzurri di mister Alfredo Bencardino, approfittando del passo falso della Rivarolese sul campo del Valdivara 5 Terre, hanno staccato i genovesi di 3 punti.

Decisiva, per la vittoria dell’Imperia, la doppietta del solito Pietro Daddi, abile a trasformare in gol due assist dei compagni di squadra, di Martini in occasione della prima marcatura, di Ymeri nella seconda. Buona, in generale, la prova dei neroazzurri che, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo (tra i due gol di Daddi la rete del momentaneo pareggio di Trotti con un gran tiro da fuori area sul quale Todde non è apparso esente da colpe), nella ripresa si sono limitati a controllare le offensive degli ospiti, per la verità non molto convinte.

Al fischio finale grande entusiasmo tra i tifosi. L’Imperia può davvero sognare gli spareggi per la promozione in serie D. Tre gli ostacoli che separano i neroazzurri dalla conferma del secondo posto, Serra Riccò (in trasferta), Vado (in casa) e la Fezzanese capolista (in trasferta), quest’ultima ormai a un passo dalla promozione diretta.

Formazioni

IMPERIA: Todde, Ravoncoli, Martini, Laera, Pollero, Risso, Ambrosini, Giglio, Daddi, Ymeri, Castagna. Panchina: Miraglia, Corio, Franco, Nicolò Vassallo, Ludovico Vassallo, Chariq, Canu.
VENTIMIGLIA: Scognamiglio, Mamone, Serra, Ala, Alberti, Allegro, Cafournelle, Rea, Galiera, Salzone, Trotti. Panchina: Bevilacqua, Peirano, Ierace, Trimboli, Felici, Rea, Principato.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

7′ OCCASIONE IMPERIA. Giglio si invola sulla fascia, mette in mezzo per Castagna che calcia a botta sicura, salva Ala sulla linea.
26′ OCCASIONE VENTIMIGLIA. Gran tiro di Galiera dai 25 metri, palla fuori di poco.
28′ GOL IMPERIA. Castagna appoggia dietro per Martini, conclusione sporca che finisce sui piedi di Daddi che da pochi passi insacca.

35′ GOL VENTIMIGLIA. Conclusione di Trotti dai 25 metri, Todde in ritardo, palla in rete.
41′ GOL VENTIMIGLIA-ANNULLATO. Colpo di testa di un difensore ospite sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra e palla in rete. L’arbitro annulla per fuorigioco su segnalazione del segnalinee.

46′ GOL IMPERIA. Splendida giocata di Ymeri che si libera di un avversario e mette Daddi solo davanti al portiere. L’attaccante neroazzurro anticipa il portiere con un tocco di punta e mette dentro.

SECONDO TEMPO

15′ Ammonito Cafournelle (V).
16′ SOSTITUZIONE VENTIMIGLIA. Esce Salzone, entra Felici.
24′ SOSTITUZIONE VENTIMIGLIA. Esce Rea, entra Peirano.
24′ SOSTITUZIONE VENTIMIGLIA. Esce Allegro entra Trimboli.
26′ Ammonito Trimboli (V).
39′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Castagna, entra Canu.
42′ SOSTITUZIONE VENTIMIGLIA. Esce Alberti, entra Rea.
42′ SOSTITUZIONE IMPERIA. Esce Risso, entra Shariq.
44′ Ammonito Serra (V).

LE PAGELLE

TODDE 5.5: Pomeriggio piuttosto tranquillo per l’estremo difensore neroazzurro. Forse per per questo si fa sorprendere dal gran tiro dalla distanza di Trotti.
RAVONCOLI 6 Spinta costante sulla fascia sinistra.
MARTINI 6.5 Decisivo nel primo gol, preme sull’acceleratore per tutta la partita. Sicuro in copertura.
LAERA 7 Un gigante, dalle sue parti non si passa.
POLLERO 7 Così come il compagno di reparto, alza la saracinesta e non lascia più passare nessuno.
RISSO 6.5 Piacevole scoperta di fine stagione. Prezioso in entrambe le fasi, gestisce il pallone con una tranquillità da veterano (dal 42′ s.t. SHARIQ S.V.)
AMBROSINI 6 Gioca una partita accorta.
GIGLIO 6.5 Corre a perdifiato per tutto il match. Motorino inesauribile.
DADDI 7.5 Cecchino infallibile, segna i due gol che regalano la vittoria ai neroazzurri.
YMERI 7 Matte in porta Daddi in occasione del secondo gol. Tutte le azioni più pericolose passano dai suoi piedi.
CASTAGNA 6.5 Da qualche settimana è tornato a fare quello che sa fare meglio. Tiene su la squadra e calamita la maggior parte dei palloni. Decisivo nel primo gol (dal 39′ s.t. CANU S.V.).

DADDI A FINE PARTITA

“Sono soddisfatto di questri tre punti importantissimi per noi, ci fanno allungare sulla Rivarolese e di questo siamo davvero contenti. Questa vittoria tutta la squadra e la società vuole dedicarla alla famiglia Molinari, queste cose vanno al di là del calcio e sinceramente vogliamo dedicare questa vittoria a lui e alla sua famiglia”.

Sintesi video

RISULTATI

Albenga-Fezzanese 1-1
Busalla-Pietra Ligure 1-1
Genova Calcio-Serra Riccò 7-1
Imperia-Ventimiglia 2-1
Moconesi-Vado 1-4
Molassana-Sestrese  4-2
Rapallo-Sammargheritese 1-3
Valdivara 5 Terre-Rivarolese 1-0

CLASSIFICA

Fezzanese 59
Imperia punti 52
Rivarolese 49
Vado 48
Sammargheritese 48
Genova Calcio 46
Ventimiglia 41
Pietra Ligure 37
Rapallo 35
Albenga 35
Valdivara 5 Terre 34
Busalla 33
Molassana 33
Sestrese 22
Serra Riccò 22
Moconesi 2

Condividi questo articolo: