19 Aprile 2024 08:11

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:11

VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN BARTOLOMEO AL MARE INCONTRANO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “ALBA FILIPPONI”/ LE IMMAGINI

In breve: Un sentito Grazie a tutti i volontari della protezione Civile di San Bartolomeo al Mare e al Vicesindaco Maria Giacinta Neglia che ha presenziato all’evento.

protezione civile

Lezione speciale venerdì 20 aprile per gli alunni della Scuola Primaria “Alba Filipponi” di San Bartolomeo al Mare per sensibilizzare anche i più piccoli nei confronti dell’attività del volontariato e veicolare loro norme di prevenzione e corretto comportamento in caso di calamità naturali: incendi, terremoti, alluvioni.
Alla lezione teorica, dalle 9.00 alle 10.30, nel corso della quale l’ingegner Ramon Brusini, con il supporto di slide predisposte, ha spiegato agli alunni di terza, quarta e quinta i rischi dei vari eventi calamitosi e le norme di prevenzione e autoprotezione da seguire per contenere i danni, ha fatto seguito una simulazione della prova di evacuazione in caso di incendio alla quale hanno partecipato anche i piccoli delle tre sezioni della Scuola dell’Infanzia Maria Santissima della Rovere.
L’entusiasmo e il coinvolgimento maggiori si sono ottenuti durante la lezione pratica nel corso della quale i volontari Fulvio Balbo, Davide Panizza, Marco Cardi, guidati dal responsabile Enzo Campagna e coadiuvati dall’ingegner Brusini hanno illustrato le peculiarità degli automezzi a loro disposizione ed hanno fatto conoscere i presidi utilizzati per lo spegnimento degli incendi boschivi.
L’emozione è salita alle stelle quando i bambini hanno potuto sperimentare personalmente e praticamente l’uso e le potenzialità degli idranti di varie tipologie e misure.
Un sentito Grazie a tutti i volontari della protezione Civile di San Bartolomeo al Mare e al Vicesindaco Maria Giacinta Neglia che ha presenziato all’evento.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: